Oggi la Nave Amerigo Vespucci è giunta nelle acque dei Campi Flegrei, ha circumnavigato l’Isola di Ischia partendo dalla Baia di Citara (Forio d’Ischia), per giungere alla Baia incantata della Corricella dove ad attenderla c'erano le Istituzioni Comunali e i prodi studenti dell’Istituto Nautico.
La Nave, raggiunta dalla delegazione degli studenti sulla lancia a remi, ha salutato le delegazioni presenti a Piazza dei Martiri, sulla terrazza dell’Istituto, e l’Isola tutta con una salva di quattro colpi di Cannone.
La Signora dei Mari si è poi diretta nel canale di Procida per un doppio attraversamento di saluto alle Comunità di Procida e Monte di Procida. La Nave è stata accolta dal benvenuto dei Sindaci Giuseppe Pugliese e Dino Ambrosino, delle Vice Sindache Teresa Coppola e Titta Lubrano, dalla Assessora Dina Stella, dal Consigliere Carmine Sabia, dal dott. Antonio Ramaglia.
L’entusiasmo dell’Istituto Nautico Caracciolo nelle parole dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Saletta Longobardo che ha guidato la delegazione studentesca:
“l'Amerigo Vespucci saluta Procida Capitale della Cultura e l'Istituto F. Caracciolo - G. da Procida risponde!
Sorpresa ed emozione hanno spinto me, gli studenti e i docenti dell'Istituto ad ammirare il capolavoro della Marina Militare da mare e da terra, sul belvedere di Piazza dei Martiri, dalla terrazza della Scuola e dalla lancia a remi guidata dagli allievi.”
L’Evento straordinario odierno è solo il Prologo di numerose attività concordate con la Marina Militare Italiana per l’anno 2022, attraverso il Progetto “Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022”. La Nave Amerigo Vespucci ha effettuato la staffetta con la Nave Anteo
Il Programma Integrato è una vasta collaborazione Istituzionale che analogamente al “Programma Speciale Nave Anteo” vede protagonisti i Comuni di Monte di Procida e Procida con eventi unici. Altri dettagli nei prossimi comunicati
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»