Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Centro Antico, crolla una palazzina

Nessun ferito, ma si è sfiorata la tragedia.

tempo di lettura: 2 min
di Tonia Afeltra
09/05/2010 16.05.57

"San Catello ha fatto il miracolo". E' questa la convinzione degli abitanti del centro antico che questa mattina hanno visto crollare un palazzo d'avanti ai propri occhi. In effetti, a Castellammare di Stabia oggi si è sfiorata una grave tragedia. Erano passate le ore 12 da pochi minuti. La statua di San Catello, dopo essere stata portata in processione nei cantieri navali della Fincantieri ed attraversato tutte le stradine del centro antico, stava facendo il proprio ingresso in Cattedrale. Neanche il tempo di sistemare la statua al suo posto all'interno della chiesa che un mormorio sempre più forte faceva irruzione in chiesa. "Al centro antico è crollato un palazzo". In molti hanno lasciato immediatamente la Cattedrale per raggiungere al più presto il luogo del crollo, per appurare quale palazzo fosse caduto, se era coinvolto il proprio stabile o quello di un amico, un parente. Già perché, come ci diranno poi gli stessi residenti, sono in molti i palazzi che rischiano di crollare, che sono in condizioni più che fatiscenti.

All'inizio di Vico Rivo un palazzo, fortunatamente disabitato, è crollato su se stesso. Un boato, tanta polvere, moto spavento, ma fortunatamente nessun ferito. Un'auto in sosta nei pressi dell'edificio è rimasta sepolta sotto le macerie. "Venti minuti prima è sarebbe stata una strage - ci racconta il sig. Catello - Il nostro patrono ha fatto un miracolo. La precessione di San Catello, di rientro dalla Fincantieri, è passata proprio qui sotto, con centinaia di persone che hanno rischiato la vita". In effetti, si è rischiato molto in quanto il crollo avrebbe potuto seppellire sotto le macerie tantissime persone che erano al seguito della statua di San Catello.

Un episodio che riaccende i riflettori sullo stato di degrado in cui versano tantissimi edifici del centro antico che, dal terremoto del 80, versano in uno stato di carenza strutturale molto grave. Molti, infatti, sono gli edifici che risultano gravemente lesionati e che sono stati oggetto solo di lavori di contenimento e riduzione delle lesioni. "Qui viviamo nel terrore - ci racconta proprio uno dei portatori della statua di San Catello - Siamo abbandonati a noi stessi, tutti si sono dimenticati di noi. Durante le elezioni passano tutti per il centro antico. Dopo le elezioni, chiunque di essi abbia vinto, si dimenticano sistematicamente dei cittadini che abitano qui. E' necessario che si intraprendano le necessarie iniziative perché il palazzo che è crollato oggi era pericolante già da quindici anni. Oltre a far evacuare il palazzo - continua - non si è fatto nulla: né un ponteggio, né la messa in sicurezza dello stabile".

Tra poco online le immagini e le testimonianze del crollo.

 

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

10 ore fa
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici