Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Elevato tasso di criminalità minorile nell'area stabiese, il Miur lancia l'allarme

Il Ministero dell'Istruzione ha disegnato un quadro preoccupante. Fra Castellammare e Gragnano sono tanti i ragazzi che abbandonano gli studi

tempo di lettura: 1 min
di genesp
27/09/2019 10:41:14

Povertà educativa ed elevato tasso di criminalità minorile, il Miur lancia l'allarme per il comprensorio di Castellammare di Stabia. Il Ministero dell'Istruzione, nella sua relazione annuale, ha individuato la città delle acque come un centro urbano nel quale gli studenti abbandonano fin troppo facilmente le aule scolastiche con il rischio di finire nelle mani della criminalità organizzata. Insieme a Castellammare è considerato come centro a rischio anche la città di Gragnano dove i giovanissimi potrebbero essere influenzati dai clan presenti sul territorio. Un allarme che dovrà essere considerato anche dalle rispettive amministrazioni comunali per proporre dei progetti di inclusione e per puntare sul recupero degli studenti più pericolosi. Qualcosa a Castellammare si sta muovendo. Il Comune ha proposto insieme alle parrocchie presenti sul territorio una serie di progetti per togliere i minorenni dalla strada e coinvolgerli in iniziative educative e sociali. Una serie di incontri che probabilmente saranno riproposti anche nei prossimi mesi. Il rilancio del territorio stabiese passa inevitabilmente anche per il recupero dei giovani a rischio. Il report del Miur dovrà essere uno sprono per le dirigenze scolastiche e per la politica cittadina. 


Video
play button

Juve Stabia - Empoli. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù prepara la sfida contro l'Empoli, ribadendo l'importanza di affrontare ogni partita con mentalità e grinta.

17 ore fa
share
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
play button

Frosinone - Juve Stabia 3-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

08/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Bari 0-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

05/12/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici