Per la raccolta straordinaria delle diverse tonnellate di rifiuti presenti in strada, inoltre, saranno utilizzati i militari dell’esercito.
tempo di lettura: 3 minSono ormai diversi giorni che a Castellammare di Stabia i rifiuti non vengono prelevati ed i cumuli di spazzatura presenti in strada hanno raggiunto livelli preoccupanti. Una situazione emergenziale che dovrebbe trovare soluzione già dalle prossime ore, con l’autorizzazione concessa al comune stabiese di conferire i rifiuti nella discarica di Savignano Irpino.
“La situazione di obiettiva difficoltà nella quale ci siamo trovati negli ultimissimi giorni- ha spiegato il sindaco Luigi Bobbio - dal punto di vista dello smaltimento dei rifiuti, situazione dovuta alle purtroppo inevitabili ricadute sul territorio cittadino dell’ennesimo momento di crisi nel sistema dello smaltimento dei rifiuti nella provincia di Napoli e nella regione, ha finalmente trovato soluzione, grazie all’impegno diretto del presidente del Consiglio, del Governo regionale e di quello provinciale. In particolare – fa sapere Bobbio - è stata attenzionata, nella riunione di ieri in Prefettura, tra le altre, proprio la situazione della nostra città, trovando una immediata risposta: in primo luogo, infatti, è stato disposto, anche a seguito delle mie segnalazioni, dal coordinamento dell’area di programmazione e gestione rifiuti della Giunta regionale della Campania, che nella giornata di oggi il nostro Comune possa conferire eccezionalmente presso la discarica di Savignano Irpino, in provincia di Avellino, ben 150 tonnellate di rifiuti”.
Per la raccolta straordinaria delle diverse tonnellate di rifiuti presenti in strada, inoltre, saranno utilizzati i militari dell’esercito. Una cooperazione con la Multiservizi definita pro proprio oggi. “Nella mattinata, inoltre, ho incontrato in città il delegato del tenente generale Mario Morelli e del generale Antonio Monaco, maresciallo Vincenzo Boccia, per concordare con l’Amministrazione comunale e la Multiservizi i dettagli tecnico-operativi per l’intervento immediato della struttura militare a Castellammare, al fine di prestare tutta la necessaria collaborazione di uomini e mezzi per l’immediata rimozione dalle nostre strade di tutti i rifiuti accumulatisi nelle ultime giornate”, ha concluso Bobbio.
|