Chiusura col botto per il cartellone degli eventi estivi organizzato dal comune di Castellammare di Stabia.
tempo di lettura: 3 minChiusura col botto per il cartellone degli eventi estivi organizzato dal comune di Castellammare di Stabia. Ieri sera in villa comunale circa 4mila persone hanno assistito allo show di Simone Schettino. Da vero stabiese, il comico non poteva iniziare il suo spettacolo se non commentando lo 0 a 2 ottenuto nel pomeriggio dalla Juve Stabia sul campo del Cittadella.
"La Castellammare che io sogno - ha detto Simone Schettino - è quella che sognano tutti gli Stabiesi . Tutti coloro che amano questa città fanno sì che rimanga viva, al di là di tutti i problemi che colpiscono , non solo Castellammare, ma un po' tutte le città del Meridione. La famosa "arte di arrangiarsi" , che oggi nazionalmente , viene detta "flessibilità" è una nostra caratteristica da 150 anni. E' un sogno, penso, per ogni artista chiudere la tournée estiva nella propria città . Non è la prima volta che propongo un mio spettacolo alla città e, mi perdonino gli altri, stasera per me è una serata particolare ; è come se fosse una rimpatriata da amici, parenti , conoscenti e cittadini che hanno fatto sì che io potessi svolgere questo lavoro e portarlo avanti brillantemente. L'ispirazione dei testi da qua è partita . Probabilmente se non fossi nato a Castellammare non avrei fatto questo lavoro."
Sui progetti futuri, Schettino spiega. "Parto proprio da questa serata, da Castellammare , esattamente come 15 anni fa. Continuare la tournée nazionale, un film se sarà possibile. Insomma, prendo tutto ciò che viene, anche perché, al momento, sono veramente soddisfatto in quanto devo tutto a me stesso e ho fatto la scelta che più mi gratifica: rimanere a vivere nella mia città. Quindi, qualsiasi cosa dovesse succedere, non avrò nostalgia della mia terra , né rimpianti di averla lasciata."
Un'ora e mezza di risate da far mancare il fiato anche ai super-atleti del canottaggio Stabiese , che prima dell'inizio dello spettacolo, sono stati premiati dal sindaco Nicola Cuomo. "Provo una grande emozione questa sera - ha detto il Cuomo - E' un'emozione fortissima . Noi abbiamo voluto che l'evento avvenisse in città e non in consiglio comunale, proprio perché vogliamo rendere omaggio ai nostri campioni in città . Sono molto contento di poter riunire in un'unica occasione i campioni del mondo del canottaggio e il campione Simone Schettino , che sicuramente ci delizierà questa sera."
Prima estate da sindaco di Castellammare, dove "è andato tutto per il verso giusto - ha detto ancora Cuomo - Abbiamo organizzato due cartelloni: il cartellone " insieme alla Reggia" e "insieme in città" con trenta spettacoli . Io, come sapete, ho preso l'incarico il 13 giugno quindi fare due bandi è riuscito bene."
E per il futuro. "Abbiamo già organizzato per il mese di ottobre "Teatro Stabia Festival" , che sarà un'occasione nella quale ogni giorno ci sarà un evento , sia teatrale che letterario."
Tra il pubblico presente anche il presidente del circolo nautico stabia, Emilio Della Mura. "Buon sangue non mente - ha detto riferendosi alle vittorie dei giovani stabiesi ai recenti mondiali di canottaggio, riferendosi alla vittoria di Vincenzo Abbagnale, figlio di Giuseppe - Io sono contentissimo di questi ragazzi , che di buon ora escono per lavorare . In più io ho avuto il piacere di premiare il padre nell' '81 in qualità di sindaco, quando vinsero il primo campionato mondiale e ora, invece, premio il figlio . Insomma, un orgoglio per il Circolo Nautico. Il 29 ci saranno le gare per il titolo nazionale e penso che anche da quest'esperienza ricaveremo qualche medaglia . La nostra società è la più premiata della regione Campania. Io lo dico sempre: è vero, questi ragazzi sono di Castellammare ma loro sono l'orgoglio dell'Italia intera". Parole sante.