L’info point turistico in villa comunale sarà inaugurato venerdì 28 aprile alle ore 18.30. Lo ha reso noto la Pro loco Castellammare di Stabia, con il Presidente Luigi Coppola e tutti i soci che così danno il via al nuovo Ufficio Turistico cittadino situato in Viale Manfredi Talamo - Villa Comunale nell’antico chiosco in stile liberty che il comune ha concesso in uso alla stessa pro loco.
Dopo oltre dieci anni di degrado e incuria, il chiosco riprende vita. Dopo i lavori di restyling della struttura e l’acquisto degli arredi, partirà così il servizio destinato ai turisti e a tutti gli avventori interessati a conoscere le bellezze storiche, archeologiche e paesaggistiche di Castellammare di Stabia. Un’iniziativa deliberata dalla passa amministrazione comunale e che mira a valorizzare il marketing del territorio.
I lavori sono costati circa 40mila euro, serviti a rimodernare il chiosco senza tuttavia perderne la rilevanza storica e architettonica in pieno stile Liberty, come la vicina Cassa Armonica. Si narra, tra l’altro, che la realizzazione del chiosco sia persino antecedente a quella della stessa Cassa Armonica, sulla scia dell’afflato culturale dell’epoca che ha importato il Liberty nell’area stabiese con la realizzazione delle due opere che contraddistinguono quella corrente architettonica di inizio Novecento.
Finalmente ora il chiosco avrà la sua destinazione definitiva per colmare una lacuna di vecchia data e offrire un servizio fondamentale per i turisti che approdano a Castellammare.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»