Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - La Madonna della Pace torna a 'guardare' il Centro Antico

Installata una gigantografia sulla facciata della diruta chiesa.

tempo di lettura: 1 min
07/10/2023 13:46:19

Questa mattina, in occasione dell'inaugurazione dell'anno catechistico, sulla facciata della Parrocchia di Santa Maria della Pace, nel Centro Antico, è stata benedetta una gigantografia della statua di Santa Maria della Pace, titolare del quartiere e della chiesa parrocchiale. Purtroppo la facciata della chiesa (di proprietà comunale),  inagibile dal 2009, è ormai diventata un triste simbolo del grande degrado che caratterizza il Centro Antico stabiese.

Un gesto semplice, quello voluto dal parroco don Antonio e dai collaboratori, che vuole rimarcare la presenza della Chiesa nella lotta contro il degrado materiale e morale e che si spera possa spronare alla riscoperte del bello, attraverso gli occhi dei più piccoli.

Al momento dello scoprimento è stata viva l'emozione da parte dei più anziani e grande lo stupore dei bambini che per la prima volta hanno potuto ammirare l'immagine della Madonna, titolare del loro quartiere.

L'ottocentesca statua della Madonna della Pace, ritenuta opera del maestro Francesco Citarelli, a seguito dell'inagibilità della chiesa parrocchiale è oggi gelosamente custodita presso la sacrestia della Arciconfraternita di Santa Caterina: la devozione dei confratelli ha recentemente permesso il restauro della bellissima statua che si spera possa un giorno tornare a essere venerata sull'altare maggiore della sua chiesa.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, Di Bari: «Sopralluogo in corso. Attivato il centro coordin

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia sulla Funivia del Faito: almeno quattro morti e un disperso, arrivano le is

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici