Una sola offerta di partecipazione al bando di affidamento dei servizi di gestione della spiaggia “La Palombara”. E’ questo il magro bilancio che Palazzo Farnese ha dovuto registrare ieri alla conclusione dei termini di presentazioni delle domande. Lo riporta oggi Metropolis che spiega come una sola ditta, infatti, ha fatto pervenire al Comune la propria richiesta di gestione dei servizi presso la spiaggia libera di via Acton. Si tratta della società “Stabia On Shore” che al termine delle verifiche di regolarità della documentazione presentata si vedrà assegnare la gara di appalto.
Una sola ditta, dunque, che partecipa ad un bando è un segnale sconfortante. Un segnale che evidenzia come non ci sia ancora fiducia negli investitori a fare un passo in avanti nella città di Castellammare di Stabia. E questo amplificato anche dal fatto che ora la città è gestita da commissari inviati dal Prefetto.
Proprio “La Palombara” è stata al centro di tormentate vicende negli ultimi anni. A luglio del 2020, lo ricordiamo, il Comune di Castellammare di Stabia pubblicò un bando per la gestione delle 3 spiagge libere La Calcina, la Palombara e la Rotonda per 10 anni, quindi fino al 2030. Agli affidatari era richiesto di occuparsi della pulizia delle spiagge e di proporre eventualmente lettini ed ombrelloni ai bagnanti la cui occupazione degli spazi non deve superare il 50% della superficie del suolo così da poter garantire anche ad un semplice cittadino di potersi bagnare senza dove per forza di cose fittare un lettino. Ad aggiudicarsi il bando furono la Den Service (Pozzano), la cooperativa sociale L’Ancora (La Rotonda) e la Stabiasea srls (La Palombara). Ma proprio per la gestione di quest’ultima spiaggia, subito dopo la conclusione del bando, una ditta esclusa presentò ricorso ritenendo che ci fossero delle anomalie. A distanza di circa un anno il Tar Campania diede ragione alla ricorrente rilevando anomalie nell’offerta presentata. Per questo motivo, l’assegnazione della gestione della spiaggia La Palombara venne revocata. Il Comune ha quindi proceduto a presentare un nuovo bando e questa volta a presentarsi è stata una sola ditta.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»