Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Morto a 81 anni il boss Renato Raffone, detto Battifredo

Braccio destro di Michele D'Alessandro, era salito alla ribalta delle cronache nazionali per l'inchino della statua di San Catello nei pressi della chiesa di Santa Fara sotto la sua abitazione.

tempo di lettura: 1 min
di Giancarlo Esposito
04/08/2016 18:29:50

Il boss della camorra Renato Raffone, detto Battifredo, è morto poche ore fa dopo una lunga malattia. L'uomo viveva nel rione Acqua della Madonna, dove era confinato sin da quando era uscito dal carcere a causa del male che lo aveva colpito negli anni scorsi. Braccio destro di Michele D'Alessandro, capo dei capi del rione Scanzano, Battifredo era tornato alla ribalta di recente quando nel 2012 l'ex sindaco Luigi Bobbio si ribellò pubblicamente contro l'inchino che i portantini della statua di San Catello erano soliti effettuare nei pressi della chiesa di Santa Fara che, per una sospetta coincidenza, era posizionata proprio in prossimità della sua abitazione. Bobbio gettò via persino la fascia tricolore e l'avvenimento salì alla ribalta nazionale per il clamore prodotto dalla vicenda. Raffone e il suo genero inviato delle Iene Giulio Golia concessero un'intervista alle Iene per giustificare l'accaduto e già allora Battifredo apparve in condizioni di salute piuttosto precarie, preludio alla morte che oggi lo ha portato via a 81 anni. I funerali si svolgeranno domani nella chiesa dello Spirito Santo all'Acqua della Madonna.

Video
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

Di Bari: «Attendiamo fiduciosi la verità». Il sindaco Vicinanza: «Un pezzo della nostra identità è stato lacerato con violenza». Ruotolo: «Il primo pensiero va alla famiglia Parlato. La città è parte lesa.»

15 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, Di Bari: «Sopralluogo in corso. Attivato il centro coordin

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici