Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Santuario Madonna della Libera, un futuro incerto: cittadino vuole lanciare una petizione per impedirne la chiusura

«Chiedo una mobilitazione di massa di tutti gli Stabiesi cittadini e politici, affinché tutto questo non avvenga.» scrive sui social.

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
03/10/2021 20:57:01

Una notizia che ha scosso i fedeli devoti alla Madonna della Libera. Il Santuario che domina la città di Castellammare di Stabia sarebbe in procinto di chiudere i battenti. Una notizia diffusa da alcuni cittadini sui social secondo la chiusura del Santuario della Madonna della Libera sia da attribuire principalmente a motivi economici. Sarebbeno inoltre pochi i frati che si occupano della struttura. Per tale motivo, un cittadino si è offerto di lanciare una petizione affinché tutto questo non avvenga.

Una ipotesi già circolata anni fa e che evidentemente ancora oggi è ritornata alla ribalta. «Una chiesa ricca di fascino, di storia e di tradizioni.. Appartiene a tutti gli Stabiesi e oltre..ai Francescani, tramite la parrocchia di San Matteo, i quali mandano di volta in volta i frati.  Quel luogo Santo, mi ricorda padre Pier Luigi, grande frate con una umanità infinita, e cultore del miele del santuario..buonissimo.! Poi frate Attilio che ha conferito la comunione a mia figlia, li nel Santuario. Ma sarà vero.? Cos'è successo.? Dicono pochi frati e pochi soldi..allora facciamo una petizione..sarò io il primo. Chiedo una mobilitazione di massa di tutti gli Stabiesi cittadini e politici, affinché tutto questo non avvenga.»

La frazione di Madonna della Libera è situata sulla collina chiamata “di San Cataldo”. Le origini del santuario risalgono al 1580. In una nicchia naturale monaci benedettini nel X secolo dipinsero una madonna con in braccio un bambino, ai lati i santi Giovanni Evangelista e San Cataldo, a quest’ultimo era dedicata anticamente la chiesa. Nacque così il culto della Madonna della Libera e la venerazione per il dipinto bizantino.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

10 ore fa
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici