Cronaca
shareCONDIVIDI

Castellammare - Transenne divelte in viale delle Puglie: da oltre due settimane cadute e mai rialzate

Installate nel settembre 2023 non sono state più rimosse

tempo di lettura: 2 min
di Giovanni De Marco
29/04/2025 19:31:06


Sono cadute da più di due settimane e nessuno è intervenuto per rialzarle: le transenne di viale delle Puglie, a Castellammare di Stabia, continuano a giacere a terra, abbandonate lungo il tratto interessato dai lavori di messa in sicurezza dopo la frana del settembre 2023.

Il tutto ha avuto inizio ormai due anni e mezzo fa, quando la collina di Varano tremò, provocando uno smottamento che rese necessario l’intervento urgente delle autorità. In risposta al rischio generato dal movimento franoso, vennero disposte barriere protettive lungo viale delle Puglie, per tutelare automobilisti e pedoni dal pericolo di nuovi cedimenti. Secondo le prime disposizioni, le transenne avrebbero dovuto rappresentare una misura temporanea, utile a delimitare l’area fino al completamento degli interventi di messa in sicurezza. Tuttavia, a distanza di anni, le barriere sono ancora presenti, e da giorni risultano anche divelte e adagiate sul suolo, senza che sia stato effettuato alcun ripristino.

La presenza delle transenne a terra, oltre a restituire un’immagine di degrado, crea disagi alla circolazione, intralciando la carreggiata e rappresentando un potenziale ostacolo per i mezzi in transito. In più punti, le barriere risultano spostate lateralmente o accatastate, lasciando l’area priva di qualsiasi delimitazione visibile. I residenti e i pendolari che percorrono quotidianamente il viale hanno segnalato la situazione, sottolineando come l’abbandono prolungato delle barriere, in una zona già interessata da problemi strutturali, alimenti incertezza e disordine.

Ad oggi, non risultano comunicazioni ufficiali da parte dell’amministrazione comunale o indicazioni sui tempi di rimozione o sostituzione delle transenne. L’area continua dunque a presentare segni evidenti di un intervento mai completato, con strutture di protezione installate in via d’urgenza, ma lasciate in stato di incuria. Nel frattempo, viale delle Puglie resta segnato dai riflessi di un’emergenza iniziata mesi fa e da una presenza che, da provvisoria, è diventata permanente.

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

27/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cronaca







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici