La sollecitazione era arrivata direttamente dai primi cittadini. La Regione Campania e l'Asl Napoli 3 Sud non hanno aspettato molto per fornire le risposte attese. Lo stato di salute della sanità in Penisola sorrentina è il tema al centro dell'incontro di oggi (23 aprile 2025) tra i sindaci dell'area e la direzione strategica Asl Napoli 3 Sud con il coordinamento del direttore generale per la tutela della salute della Regione Campania Antonio Postiglione. Un incontro nel segno della collaborazione interistituzionale con l'obiettivo di assicurare servizi sanitari ai cittadini del posto e ai tanti turisti presenti soprattutto durante i mesi estivi. Un confronto proficuo in cui sono state tracciate le linee di intervento per l'immediato futuro. A cominciare dagli sforzi per colmare la carenza di personale medico, ma anche il lavoro per l'implementazione della dotazione strutturale in parte già effettuata. Vedi la nuova e modernissima rianimazione all'ospedale di Sorrento inaugurata solo pochi mesi fa.
"La riunione - afferma il direttore generale Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo - è servita a fare un punto sia sui servizi presenti, ospedalieri e territoriali, sia sugli interventi di potenziamento programmati per il prossimo futuro". Una modalità accolta con favore anche dai primi cittadini.
Giuseppe Tito sindaco di Meta: "vogliamo offrire alla direzione Asl e alla Regione piena collaborazione per migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri cittadini. Per questo abbiamo chiesto all'Asl incontri periodici programmati per verificare insieme percorsi e azioni messi in campo".
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»