Una situazione che da lunedì ha letteralmente paralizzato il traffico cittadino sulla Statale 163. Positano, Piano di Sorrento e Praiano sono quasi completamente isolate, in seguito al distacco del costone roccioso avvenuto nel cuore della notte e non vi sarebbero cartelli, segnaletica o centri di assistenza predisposti ad informare i turisti dell'attuale situazione. Un danno non indifferente per le città che vivono di turismo ed ora il timore è che i tempi di riapertura possano allungarsi. Sul posto sono in corso interventi di disgaggio per la messa in sicurezza in tempi brevi della parete rocciosa. Vicini alla possibilità di riaprire la strada con senso unico alternato. Il Sindaco di Piano di Sorrento Salvatore Cappiello e il Sindaco di Positano Giuseppe Guida hanno rilasciato la seguente dichiarazione:
Le operazioni di messa in sicurezza presso l’area di Statale 163 “Amalfitana” procedono al meglio. In questo momento l’impresa incaricata dell’intervento sta portando via il materiale lapideo che i rocciatori hanno provveduto a rimuovere dalla zona di costone interessata dal cedimento che ha causato la chiusura della strada in prossimità del chilometro 7. Nelle prossime ore è possibile che da parte di Anas possa essere attuato il senso unico alternato: l’auspicio di tutti gli enti in campo è che tale provvedimento possa essere emesso entro la giornata di sabato 22.
Per centrare quest’obiettivo e velocizzare ulteriormente le operazioni è fondamentale liberare da scooter, moto e auto le aree in prossimità delle barriere collocate per la chiusura della Statale 163. Rinnoviamo quest’invito a tutti nell’ottica della massima collaborazione.
Con l’interessamento del Genio civile e della Regione Campania, si sta producendo ogni sforzo possibile.
Doveroso sottolineare il grande impegno di impresa e operatori presenti sul posto che, in condizioni climatiche tutt’altro che agevoli, stanno compiendo un ottimo lavoro, con professionalità e abnegazione.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»