Fervono i preparativi per il “Fucarazzo ‘e Sant’Antuono”, l’unione di fede, storia e leggenda che riunisce da decenni la comunità abatese attorno al fuoco che fecero del nostro Santo Patrono un Prometeo Cristiano.
L’Associazione “Fonderia Artistica Popolare” è al lavoro per terminare il nuovo progetto di realizzazione di un “cippo” dalla rivisitazione artigiana e dalle caratteristiche che rimandano all’arte ed alle credenze del tempo.
Accompagnata da suoni folkloristici, luci ed effetti speciali, in assenza di pubblico in presenza l’accensione sarà trasmessa in diretta Facebook questa sera sulla pagina del sindaco Ilaria Abagnale, con un’ora di anticipo, alle ore 20:00. Alla potenza purificatrice del fuoco affideremo la speranza di un nuovo avvenire libero e prospero di serenità.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»