Presso il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Faito si svolgerà il 31 luglio ed il 1 Agosto la manifestazione dal titolo "Il Cammino dell'Angelo" una due giorni di cammino, convegni e preghiera per festeggiare l'anniversario della consacrazione del Santuario.
Il 31 luglio ci sarà la partenza da Piazza Giovanni XXIII (per i pellegrini Stabiesi) , dalla Chiesa di Tralia (per i pellegrini in partenza da Pimonte), dalla stazione della circumvesuviana (per i pellegrini Vicani), dal al cancello d'ingresso alla strada del Chianiello (per chi parte da Angri) mentre per chi parte da Napoli il referente sarà Enzo Di Gironimo, Coord. Gruppo TerreAlte, CAI. L'arrivo dei vari gruppi è previsto fra le 13 e le 14, dove poi si consumerà la colazione a sacco.
Per le 16,30 è prevista la Cerimonia della donazione dell'olio a San Michele Arcangelo, offerto dal Comune di Castellammare di Stabia. Da lì poi ci sarà il convegno dal titolo "Uomini di Montagna, Pellegrini di Fede: Custodi del creato e salvaguardia del patrimonio naturalistico" moderato da Modestino D'Antonio, ove interverranno Sua Eminenza Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo della Arcidiocesi di Sorrento-Castellammare di Stabia, Enzo di Gironimo, Coord. Gruppo TerreAlte ed il naturalista Ferdinando Fontanella. Al termine del convegno sarà scoperta la lapide sulla parete della Roccia della Memoria
La serata proseguirà dapprima con la Fiaccolata dal Santuario alla Grotta di San Catello prevista per le ore 20,00 ed infine ci sarà la cena al rifugio.
Il primo agosto, la giornata inizia presto: alle 5,30 si aspetta insieme l'alba, alle 6,30 si terrà la Santa Messa e la Benedizione Eucaristica per poi effettuare intorno alle 9 un Pellegrinaggio al Monte Sant'Angelo ai Tre Pizzi (detto Molare). Da lì poi ci sarà la colazione al rifugio e la festa liturgica per l'anniversario della consacrazione del Santuario.
Per prenotarsi o semplicemente avere ulteriori informazioni, è possibile consultare i seguenti siti: www.sanmichelealfaito.it (il sito ufficiale del Santuario); www.caistabia.it (la sezione stabile del Club Alpino Italiano); www.moscardiniangri.it (sito dell'associazione "Il Chianiello"- Amici della Montagna) ; www.iviandantidellamore.it .
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»