Cultura & Spettacolo
shareCONDIVIDI

Piano di Sorrento - Villa Fondi, al via gli ''Incontri al buio sotto le stelle''

Parte da stasera la rassegna di cinema curata da Endas Associnema Penisola sorrentina, con la direzione artistica di Antonio Volpe. “The help” (Usa 2012) il primo film in proiezione.

tempo di lettura: 4 min
di Francesco Pascuzzo
11/07/2012 10.25.22

Piano di Sorrento. Veduta di Villa Fondi

Al via a Piano di Sorrento, nella splendida cornice di Villa Fondi, gli "Incontri al buio sotto le stelle". Un ciclo di serate all'insegna del cinema, a cura del professor Antonio Volpe - direttore artistico - e di Adele Paturzo - presidente del circolo Endas Associnema "Penisola sorrentina" e organizzatrice dell'evento.

La rassegna, che giunge quest'anno alla sua XXIX edizione e come prima in assoluto fra le kermesse cinematografiche d'estate in penisola sorrentina, gode del patrocinio del Comune di Piano di Sorrento. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero, ogni mercoledi sera alle ore 21.00 fino alla fine di agosto, sulla storica terrazza di Villa Fondi, affacciata sulla marina di Cassano.

Le proiezioni spaziano dal film drammatico a quello di carattere storico, dalla commedia al thriller, tutti per lo più risalenti agli ultimi tre anni. Questa sera, mercoledi 11 luglio, la prima puntata del ciclo di "Incontri al buio". Sarà la pellicola dal titolo The help (Usa 2012) ad inaugurare questa interessante kermesse basata sul cinema moderno.

 

Scheda del film :

"The Help" è un film del 2011 scritto e diretto da Tate Taylor, adattamento cinematografico del romanzo di Kathryn Stockett

Tra gli interpreti principali del film figurano Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Viola Davis e Octavia Spencer.

Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui Golden Globe e quattro candidature ai premi Oscar 2012.

La trama :

Mississippi, prima metà degli anni 60. Eugenia Phelan, detta Skeeter è una giovane ragazza bianca che, dopo aver conseguito una laurea a New York City, torna a casa dai suoi genitori. Diversamente dalle sue coetanee, ormai sposate e dedite completamente alla famiglia, Skeeter ha come obiettivo la sua realizzazione lavorativa. Per questo, si concentra sul lavoro di assistente redattrice presso una rivista di Jackson, e cerca di mandare in porto un progetto editoriale a New York, coinvolgendo la responsabile di un'importante casa editrice: Miss Stein.
L'idea per il progetto non tarda ad arrivare. Skeeter vive in uno stato ancora profondamente caratterizzato da segregazione e razzismo. La comunità della cittadina non ne è purtroppo risparmiata. Molte donne afroamericane lavorano come domestiche presso le famiglie bianche e sono costrette a subire stupidi ed avvilenti trattamenti discriminatori, come quello di non usare il bagno della casa, di mangiare utilizzando stoviglie proprie, per giunta lontani dal tavolo dove tutta la famiglia si serve e di subire ingiuste accuse. Aibileen Clark è una domestica afro-americana che ha passato la maggior parte della sua vita a crescere i figli dei bianchi e che da poco tempo ha perso il suo unico figlio a causa di un incidente sul lavoro senza che nessuno soccorresse il giovane. Ora lavora presso Elizabeth.... Sullo sfondo i Movimenti per i diritti civili, guidato da Martin Luther King. 

 

Il programma di "Incontri al buio sotto le stelle"


MERCOLEDI 11 LUGLIO ORE 21

The help (USA, 2012) Drammatico, 137 minuti di Tate Taylor con Emma Stone, Bryce Dallas Howard, Mike Vogel, Sissy Spacek - Premio Oscar


MERCOLEDI 18 LUGLIO ORE 21

Emotivi anonimi (Belgio-Francia,2011) Commedia, 80 minuti di Jean-Pierre Améris con Isabelle Carré, Benoît Poelvoorde
MERCOLEDI 25 LUGLIO ORE 21

La talpa (GB-FRA-Germania,2012) Spionaggio-Thriller, 127 minuti di Tomas Alfredson con 
Gary Oldman, Colin Firth, Tom Hardy - Venezia in concorso
MERCOLEDI 1 AGOSTO ORE 21

We want sex (GB, 2010) Drammatico, 113 minuti di Nigel Cole con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson
MERCOLEDI 8 AGOSTO ORE 21

I colori della passione (Polonia-Svezia,2012) Drammatico-storico, 92 minuti di Lech Majewski con Rutger Hauer, Charlotte Rampling, Michael York
MERCOLEDI 22 AGOSTO ORE 21

Limitless (USA,2011) Thriller, 105 minuti di Neil Burger con Bradley Cooper e Robert de Niro
MERCOLEDI 29 AGOSTO ORE 21

Hysteria (GB,Fra,Germania,2011) Commedia, 100 minuti di Tanya Wexler con Hugh Dancy, Maggie Gyllenhaal, Rupert Everett, Jonathan Pryce Festival di Roma

LA PRESIDENTE - ADELE PATURZO 
IL DIRETTORE ARTISTICO  - ANTONIO VOLPE

Video
play button

Castellammare e Torre del Greco - Plastic Free, volontari in azione sulle spiagge

11 ore fa
share
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

26/04/2025
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
Tutti i video >
Cultura & Spettacolo







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici