Juve Stabia
shareCONDIVIDI

Juve Stabia - 104 anni fa nasceva a Vicenza Romeo Menti, campione dell'Italia Liberata con lo Stabia nel '45

Lo Stabia di Romeo Menti, al quale è intitolato lo stadio di Via Cosenza, fu una delle protagoniste di quel campionato. Un titolo non ancora riconosciuto.

tempo di lettura: 1 min
di Davide Soccavo
05/09/2023 20:00:48

Foto infinitamemoria.it

Il Torino Calcio ha ricordato Romeo Menti, leggenda del calcio italiano deceduto nella Tragedia di Superga il 4 maggio 1949. Nel giorno del 104esimo anniversario della sua nascita, avvenuta a Vicenza nel 1919, il club ha voluto commemorare uno degli eroi del Grande Torino, nonché storico giocatore dello Stabia nel ’44/45, sul proprio sito web. «1919: Nasce a Vicenza Romeo Menti, poi strepitosa ala del Grande Torino. Specialista sui calci di punizione, alternando conclusioni di potenza a parabole liftate, in granata vince quattro scudetti, avendo militato nella stagione 1945-’46 nella Fiorentina.» Lo Stabia di Romeo Menti, al quale è intitolato lo stadio di Via Cosenza, fu una delle protagoniste di quel campionato, terminato a pari punti con la Salernitana. Con l’accoglimento di un ricorso, la squadra gialloblù ottenne altri due punti arrivando al primo posto e vincendo una delle tante competizioni miste di Divisione Nazionale disputate nelle regioni dell'Italia Liberata nella prima metà del 1945. Un titolo che non è stato ancora riconosciuto. A Castellammare l'associazione StabiAmore sta combattendo da anni una battaglia per veder riconosciuto il titolo dell'Italia Liberata. La problematica maggiore, per la Juve Stabia, è legata alla mancata disputa delle fasi interregionali per motivi bellici, competizione invece disputata nel settentrione.

Video
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, Di Bari: «Sopralluogo in corso. Attivato il centro coordin

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia sulla Funivia del Faito: almeno quattro morti e un disperso, arrivano le is

17/04/2025
share
Tutti i video >
Juve Stabia







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici