La Juve Stabia 2023/2024
Obiettivo riscatto. Questo pomeriggio, alle ore 14, la Juve Stabia affronterà il Sorrento con la determinazione di chi vuole dimenticare seduta stante la sconfitta di Foggia. Teatro della seconda trasferta consecutiva sarà lo stadio Viviani di Potenza, in questa stagione casa dei costieri di Maiuri a causa dell’indisponibilità del Campo Italia. Mister Pagliuca, al rientro in panchina dopo 2 turni di squalifica, dovrebbe puntare sul 4-3-1-2 con Thiam tra i pali. In difesa Bellich e Bachini comporranno il tandem centrale supportato da Mignanelli sulla fascia mancina e da Andreoni sulla corsia destra. Lungo la mediana Meli dovrebbe trovare spazio accanto a Leone e Buglio alle spalle del trequartista Mosti, nuovamente in vantaggio nel ballottaggio con Piscopo. Le due punte saranno Adorante e Candellone. L’avversario odierno vanta diversi punti in comune con i satanelli vittoriosi 2-1 allo Zaccheria domenica scorsa, tant’è che si va dai colori sociali rossoneri ai 42 punti in graduatoria sino a giungere a quel pareggio per 0-0 portato via dal Menti nel girone di andata. Il derby della Costiera manca da 15 anni, quando le reti in rimonta di Biancolino e Monticciolo vanificarono l’iniziale vantaggio locale firmato da Myrtaj su rigore. In tutto i precedenti al Campo Italia sono 15 con un bilancio di 3 blitz gialloblù, 8 pareggi e 4 vittorie rossonere. Il campionato 2008/09, più che per il successo poc’anzi citato, è ricordato per il match di ritorno al Menti, quando un gol di Mineo regalò l’affermazione per 1-0 alle vespe in un match poi finito in un filone d’inchiesta che costò una ingiusta penalizzazione alla Juve Stabia durante il torneo di serie B 2011/12. Ex di turno sarà Gianmarco Todisco, giovane rivelatosi poco più di una comparsa nella città delle acque. Ben più determinante è stato l’apporto di Bilal Erradi in Costiera nella seconda parte della scorsa stagione che lo ha visto scendere in campo in 12 circostanze con 3 realizzazioni all’attivo. Ad assistere alla sfida in terra lucana saranno oggi i soli possessori della Fidelity Card per decisione degli organi preposti. Numerosi saranno i tifosi che partiranno da Castellammare, secondo i primi dati addirittura in quantità maggiore rispetto ai, sulla carta, padroni di casa. Arbitrerà il signor Daniele Virgilio della sezione di Trapani, coadiuvato dagli assistenti Andrea Bianchini di Perugia e Marco Toce di Firenze. Quarto uomo Adolfo Baratta di Rossano. Le vespe lustrano il pungiglione, tornare a pungere sarà fondamentale per continuare a sognare.
Juve Stabia (4-3-1-2): Thiam; Andreoni, Bachini, Bellich, Mignanelli; Buglio, Leone, Meli; Mosti; Adorante, Candellone. All.: Guido Pagliuca.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»