Foto: Gennaro Di Rosa
Domani sera contro l’Empoli ci sarà una straordinaria cornice di pubblico, con l’undicesimo sold-out stagionale a spingere i partenopei vero il titolo più ambito. Gli azzurri, reduci da due successi di fila al Maradona per 2-1 su Fiorentina e Milan, sono chiamati a ripetersi per tenere il passo dell’Inter che ha già conquistato l’intera posta in palio al cospetto del Cagliari.
Napoli-Empoli è la prima di sette finali, con mister Antonio Conte che avrà il piccolo vantaggio di disputarle tutte con squadre posizionate nella parte destra della classifica.
Torna a disposizione Alex Meret dopo la sindrome influenzale che lo ha costretto a dar forfait in quel di Bologna, con il portierone friulano prontissimo a riprendersi il proprio posto tra i pali. Ancora out Buongiorno a causa di una tendinopatia alla coscia destra: al suo posto nuovamente Juan Jesus a formare la cerniera centrale con Rrahmani. Cambi obbligati anche sulle corsie esterne basse. Capitan Di Lorenzo, dopo aver disputato tutti i 2.790 minuti delle prime 31 giornate di campionato, è costretto ad abdicare forzatamente per squalifica. Nel ruolo di terzino destro di spinta e corsa, torna titolare lo scugnizzo Pasquale Mazzocchi, di nuovo nello Starting XI a quasi due mesi di distanza dal 2-2 alla Lazio datato 15 febbraio. Sulla fascia mancina è pronto a tornare a disposizione Spinazzola, ma dal primo minuto ci sarà ancora Olivera. In mediana non ci sono dubbi sul metronomo Lobotka. Gilmour favoritissimo nel ballottaggio su Billing per rimpiazzare Anguissa (anch’egli sanzionato dal giudice sportivo), mentre McTominay ha ormai smaltito la botta incassata sulla Via Emilia. Davanti non si tocca nulla: Big Rom Lukaku al centro del tridente, affiancato da Politano e David Neres.
Infermeria pienissima per l’Empoli, costretta a fare i contri con gli infortuni seri di Kouame, Zurkowski e Maleh, che rientreranno direttamente nella prossima stagione. Davanti a Vasquez, l’obiettivo azzurro Marianucci, scortato da Goglichidze e De Sciglio. Doble pivote formato dall’ex Grassi ed Henderson, mentre in banda agirano Gyasi e Pezzella. Esposito sarà l’unica punta, con Cacace e Fazzini alle sue spalle in qualità di trequartisti.
NAPOLI –EMPOLI (probabili formazioni)
NAPOLI (4-3-3) Meret; Mazzocchi, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Gilmour, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, David Neres. All: A. Conte
EMPOLI (3-4-2-1) Vasquez; Goglichidze, Marianucci, De Sciglio; Gyasi, Grassi, Henderson, Pezzella; Fazzini, Cacace; Esposito. All: R. D’Aversa
Focus sul rilancio del canottaggio giovanile. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo, Giuseppe Abbagnale assume la delega sportiva. «Ottimi risultati al meeting nazionale per il Sud, prossima tappa Sabaudia in vista dei Campionati Italiani.»