Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Castellammare - Niente falò dell'Immacolata nei quartieri

L'unica accessione autorizzata sarà quella che si terrà in villa comunale nello spettacolo organizzato da Palazzo Farnese.

tempo di lettura: 2 min
di Gennaro Esposito
18/09/2019 16:31:26

Niente falò dell'Immacolata nei quartieri. È quanto emerge dalla Commissione Statuto del Comune di Castellammare di Stabia andata in scena questa mattina a Palazzo Farnese alla presenza del sindaco Gaetano Cimmino, di tutte le forze politiche e del comandante della polizia municipale Alfonso Mercurio. L'amministrazione comunale era a lavoro per redigere un regolamento che potesse garantire ordine e sicurezza ai 'fucaracchi' che ogni anno vengono innalzati nei rioni ma ha dovuto fare i conti con il 'no' secco delle forze dell'ordine.

«Sia il comandante Mercurio che il dirigente della Polizia di Stato Vincenzo Gioia hanno dato parere negativo - spiega a StabiaChannel il presidente della Commissione Ernesto Sica -. Abbiamo provato a stilare un regolamento ma di fatto non è possibile per le scarse condizioni di sicurezza presenti in molti quartieri della città di Castellammare. Legalmente, non si potranno fare i falò in nessun rione stabiese. Per questo, sia da Presidente che da rappresentante di una forza politica, ho chiesto al sindaco Cimmino di presidiare i quartieri con l'esercito. E a riguardo mi ha assicurato che si farà il possibile per far rispettare l'ordine che verrà imposto».

L'amministrazione comunale tuttavia ha anche provato quantomeno a legalizzare alcune delle feste che vengono organizzate nei quartieri ma la proposta difficilmente verrà accolta. Il comandante dei caschi bianchi Mercurio ha infatti già manifestato i propri dubbi in quanto non ci sarebbero abbastanza agenti per presidiare l'intero territorio di Castellammare di Stabia.

Si va quindi verso la bocciatura per quanto riguarda la legalizzazione dei falò nei quartieri. L'unica accessione autorizzata sarà quella che si terrà in villa comunale nello spettacolo organizzato da Palazzo Farnese. Alla luce di quanto successo lo scorso anno al rione Savorito, dove la camorra sfidò apertamente lo Stato esponendo un falò che inneggiava alla morte dei pentiti sulla catasta di legno, si preannuncia una vera e propria task force che interesserà tutta la città di Castellammare di Stabia sia nei giorni precedenti all'Immacolata sia la notte dell'otto dicembre.

Video
play button

Juve Stabia - Empoli. Conferenza stampa di mister Ignazio Abate

Il tecnico gialloblù prepara la sfida contro l'Empoli, ribadendo l'importanza di affrontare ogni partita con mentalità e grinta.

17 ore fa
share
play button

Castellammare - Fratiell e surell, i fedeli intonano gli ultimi canti nella notte dell'Immacolata

09/12/2025
share
play button

Frosinone - Juve Stabia 3-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

08/12/2025
share
play button

Juve Stabia - Bari 0-0. Il commento a fine gara di mister Ignazio Abate

05/12/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici