Sarà Giosuè D'Amora il nuovo sindaco di Santa Maria la Carità. Dopo la vittoria di cinque anni fa, il primo cittadino uscente incassa la riconferma e vola verso il secondo mandato consecutivo stracciando la concorrenza dei suoi rivali. Quando siamo giunti alla metà delle sezioni scrutinate, D'Amora ha totalizzato già più di 2mila voti con la lista "Insieme si cresce" mentre Giuseppe Gargiulo è fermo sulle 300 preferenze con "Senso Civico". Poco più di 200 invece i voti per Alfonso Santonicola con la lista "Passione e Coerenza". Risultato non ancora ufficiale ma che di fatto lo sarà fra qualche ora quando tutte le sezioni saranno scrutinate. Lo spoglio è partito alle 14 odierne dopo che nella notte è stata data precedenza alle europee. L'affluenza è stata al di sotto delle aspettative fermandosi alla percentuale del 78%. Cinque anni fa, in occasione sempre di europee e amministrative, gli elettori furono l'85% del totale.
Soddisfatto il sindaco D'Amora: «E' fatta. Sindaco ancora una volta. Grazie ai candidati ed a tutti i sostenitori e votanti di Insieme si Cresce. Mi impegnerò per difendere e far crescere ancora Santa Maria la Carità. Più tardi andremo in Chiesa al centro per un primo momento insieme. Vamoos Santa Maria!»
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»