E se un’iniziativa va bene, la si ripete. Considerata la larga partecipazione dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha, infatti, ridato il suo consenso al progetto da realizzarsi in collaborazione con il consultorio familiare della sede dell’AslNapoli3Sud di Santa Maria la Carità al fine di offrire alle giovani donne in gravidanza la possibilità di seguire i corsi di accompagnamento alla nascita.
Aperte, dunque, le iscrizioni al prossimo ciclo di incontri pre-natali che si svolgeranno come di consueto presso la Casa Comunale. Si tratta di corsi totalmente gratuiti, condotti da ostetriche, che rappresentano un valido strumento che prepara la donna e la coppia all’esperienza del travaglio, del parto e del puerperio.
Tale percorso sarà, poi, anche un momento di cooperazione ed interazione in cui i futuri genitori potranno condividere le proprie emozioni, la propria esperienza e tutte le difficoltà incontrate e che si incontreranno nel grande percorso della maternità.
«L’obiettivo di questo corso è quello di migliorare l'offerta di servizi relativi alla salute della donna, in un momento particolarmente sensibile come quello del parto e della nascita – commenta il Sindaco Giosuè D’Amora – Mettere a disposizione uno spazio della casa comunale per garantire queste opportunità significa dare la possibilità alle donne di affrontare in maniera più serena una fase delicata della loro vita, dove maggiori sono le ansie, i timori, le paure – ha continuato il Primo Cittadino - La collaborazione con il nostro consultorio familiare e le figure professionali che ne fanno parte dimostra come, anche senza grandi risorse, si possa fare qualcosa di importante per migliorare l'impatto sociale dei servizi sul territorio».
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»