Politica & Lavoro
shareCONDIVIDI

Torre del Greco - Approvato il "Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors"

Il Regolamento è finalizzato a disciplinare l'utilizzo, da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, degli spazi esterni - pubblici o di uso pubblico - adibiti alla sosta e al ristoro.

tempo di lettura: 2 min
16/04/2014 14.48.43

Il Commissario Straordinario del Comune di Torre del Greco, Prefetto Pasquale Manzo, ha approvato, con Deliberazione n. 129 del 11 aprile 2014, il "Regolamento per la disciplina di installazione e gestione dei dehors".

Il Regolamento è finalizzato a disciplinare l'utilizzo, da parte degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, degli spazi esterni - pubblici o di uso pubblico - adibiti alla sosta e al ristoro. Per "dehors" si intende infatti l'insieme degli elementi mobili posti, in modo funzionale ed armonico, sul suolo pubblico (o di uso pubblico) per costituire, delimitare e arredare lo spazio destinato alla sosta ed al ristoro all'aperto.

"L'adozione del Regolamento - spiega il Commissario Pasquale Manzo - si è resa necessaria per contemperare le esigenze di sviluppo di determinate attività commerciali con quelle di salvaguardia delle specificità ambientali, di tutela del decoro urbano, di rispetto delle normative in materia di igiene, inquinamento acustico, sicurezza e viabilità. Più in generale, si punta a rendere godibili gli spazi aperti collegati alle attività di somministrazione di alimenti e bevande affinché possano proporsi come un gradevole punto di incontro e di intrattenimento". 

I "dehors" non sono allestimenti fissi, ma devono obbligatoriamente essere costituiti da elementi smontabili o facilmente rimovibili. Il Regolamento individua due diverse tipologie, entrambe sottoposte a procedura autorizzativa (affidata al SUAP). Particolare attenzione è riservata ai "dehors" collocati nel centro storico. Le concessioni possono essere revocate o sospese per motivi di interesse pubblico o per inosservanza delle prescrizioni definite dal Regolamento. La manutenzione dei "dehors" è di competenza esclusiva dei titolari dell'esercizio. Sono infine previste sanzioni per i casi di occupazione abusiva o di inosservanza del Regolamento.

Video
play button

Castellammare - Tragedia della Funivia, in Cattedrale i funerali di Carmine Parlato

Di Bari: «Attendiamo fiduciosi la verità». Il sindaco Vicinanza: «Un pezzo della nostra identità è stato lacerato con violenza». Ruotolo: «Il primo pensiero va alla famiglia Parlato. La città è parte lesa.»

13 ore fa
share
play button

Verso Juve Stabia - Sampdoria. Conferenza stampa di mister Guido Pagliuca

19/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, il sindaco: «Si è spezzato il cavo di trazione»

17/04/2025
share
play button

Castellammare - Tragedia del Monte Faito, Di Bari: «Sopralluogo in corso. Attivato il centro coordin

17/04/2025
share
Tutti i video >
Politica & Lavoro







Mostra altre


keyboard_arrow_upTORNA SU
Seguici