La Virtus Stabia conquista tre punti preziosi nella 32ª giornata del Girone B di Eccellenza campana superando il Calpazio per 2-1 al termine di una gara combattuta e ricca di emozioni. Decisive le reti di Sabatino e Lettieri, intervallate dal momentaneo pareggio ospite firmato da Bellizio.
L’avvio di partita è piuttosto equilibrato, con le due squadre impegnate in una fase di studio prolungata. La prima vera occasione arriva al 31’, quando Navas ci prova dalla distanza ma il suo tiro finisce sul fondo. È il preludio al vantaggio stabiese: al 33’ uno scambio sulla sinistra porta Correale a servire Sabatino che, all’interno dell’area, salta un difensore con uno stop a seguire e incrocia di sinistro battendo Tesoniero.
Il Calpazio risponde con un tentativo di Sangiovanni dal limite, bloccato senza difficoltà da Senatore. Al 40’, però, arriva il pareggio: contropiede fulmineo degli ospiti, Bellizio scatta sul filo del fuorigioco, supera Senatore in uscita e deposita in rete l’1-1. Poco dopo Boiano va vicino al raddoppio per i suoi con un tiro che colpisce la traversa, rimbalza sulla linea e termina fuori, lasciando solo l’illusione del gol.
In apertura di ripresa la Virtus trova subito il nuovo vantaggio: un errore in costruzione del Calpazio regala palla a Lettieri, che approfitta dell’uscita avventata di Tesoniero per segnare a porta vuota il 2-1. Da lì in avanti la Virtus prende in mano il gioco. Pirone entra in area da sinistra e impegna Tesoniero in due tempi, poi ci riprova saltando due avversari, ma il portiere ospite si fa trovare ancora pronto.
Il pressing stabiese continua: Evacuo serve Sabatino, che calcia con potenza trovando la pronta respinta in angolo di Tesoniero. Ancora Gautieri protagonista nel finale, prima con un tiro di prima intenzione che impegna il portiere del Calpazio, poi con un bel cross per la testa di Evacuo, che però non centra lo specchio. L’ultima occasione del match è per il Calpazio con una punizione dal limite battuta da Imparato, che sfiora il palo ma non inquadra la porta.
Una vittoria importante per la Virtus Stabia, che consolida la propria posizione in classifica alla sua prima stagione in Eccellenza.
Focus sul rilancio del canottaggio giovanile. Eletto il nuovo Consiglio Direttivo, Giuseppe Abbagnale assume la delega sportiva. «Ottimi risultati al meeting nazionale per il Sud, prossima tappa Sabaudia in vista dei Campionati Italiani.»