Nella giornata di ieri, presso la sala stampa dello stadio Comunale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo allenatore della squadra di calcio A.c.d. Santa Maria la Carità, Antonio Maschio, scortato dal presidente della società D’Oriano e dal direttore sportivo De Simone, che hanno dato il benvenuto al mister.
«Lo abbiamo scelto per la sua voglia di fare – ha detto D’Oriano - , per la sua tenacia, la sua voglia di mettersi in mostra, ama tanto i giovani, ho visto in lui il profilo giusto per il nostro gruppo, qui si parla di programmazione anno per anno e con Antonio Maschio ci sono i presupposti per fare bene e dire la nostra in questo campionato, vogliamo migliorarci”. La parola è poi passata al Direttore sportivo che ha affermato: “dobbiamo andare avanti, cercare di migliorarci, Maschio è la persona giusta, lo vedo molto carico, ha voglia di fare bene come tutti quanti noi, vedo grandi cose per Santa Maria [….] per quanto riguarda il mercato vogliamo rendere la squadra attrattiva per i calciatori, vogliamo poi un attaccante”.
“Ho sempre desiderato allenare una società solida – ha detto un emozionato Maschio - Qui posso lavorare con serenità, molta più energia, una vera organizzazione, così posso concentrarmi solo sul campo, non come avveniva in passato, dobbiamo dare il massimo e migliorarci”.
Nel box dedicato alle domande ha così risposto a quelle da noi poste.
“Benvenuto mister, cosa pensa di dare da un punto di vista umano ed emozionale, cosa vorrà trasmettere ai ragazzi e se ha già avuto modo di sentirli”
“Al direttore e al presidente ho detto…a me piace sognare, l’ho fatto da calciatore e voglio trasmettere l’ambizione anche ai genitori. Ho sentito i calciatori già riconfermati e mi hanno fatto una grossa impressione, mi hanno parlato dell’organizzazione della società. Voglio dare ai giovani la tranquillità giusta per dare il meglio in campo, voglio che i grandi siano da traino per loro e portino esperienza, poi ci vuole sempre un po’ di fortuna e con professionalità possiamo fare grandi cose”
“Una domanda al direttore sportivo e al presidente, cosa avete in mente sul mercato”
“Il vantaggio di quest’anno è che si parte da un gruppo solido, buono che ci ha dato tanto, a differenza dell’anno scorso in cui abbiamo dovuto rifare la squadra da capo. Già ho parlato col mister sui profili giusti per migliorare la squadra e siamo certi che tra una decina di giorni avremo la squadra al completo. Cerchiamo un attaccante forte. Dobbiamo rendere Santa Maria una squadra attrattiva per tutti, non siamo la seconda scelta di nessuno”
Un tassello importante è stato messo, la società A.c.d. Santa Maria la Carità ha trovato in Antonio Maschio il suo nuovo condottiero, pare sia la persona giusta nel posto giusto, farà sentire il suo carattere dentro il campo e la sua bontà fuori, dovrà creare una mentalità vincente e lo farà col suo 4-3-3. L’obiettivo dichiarato più volte è quello di migliorarsi, quindi certamente, è quello di rimanere nella categoria e poi chissà, sognare in grande e far crescere, in città, una passione e un’appartenenza per la squadra di Santa Maria la Carità. Sicuramente il fatto di aver individuato, prima dell’inizio del mercato, il nuovo allenatore, è stata una mossa intelligente da parte della società, ciò denota, infatti, da parte della stessa, una professionalità, visione e programmazione non scontata in queste categorie. Dunque, ci sono tutti i presupposti per fare qualcosa di importante, vi è da un lato un allenatore giovane che ha voglia di rivalsa, dopo esperienze complicate in termini di organizzazione e dall’altro una società che vuole crescere di anno in anno e di confermarsi come una tra le società di punta del territorio campano.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»