Politica & Lavoro

Castellammare - Dimissioni di Eutalia Esposito, al suo posto entra in consiglio Michele Starace

Il gran rifiuto di Nino Giordano apre le porte all’ingresso in aula dell’ex rampollo della sinistra, prestato alle civiche. Resta in piedi l’ipotesi di una staffetta con Tonino Esposito, terzo tra i non eletti della lista.

di red


Sarà Michele Starace a subentrare ad Eutalia Esposito in consiglio comunale. Il “gran rifiuto” di Nino Giordano, primo dei non eletti nella lista “Partito della Città” a sostegno del candidato sindaco Andrea Di Martino nel 2018, apre le porte all’ex rampollo della sinistra stabiese, prestato al civismo in occasione delle ultime elezioni amministrative. Le dimissioni di Eutalia, pervenute poco meno di un mese fa senza alcuna motivazione ufficiale, avevano creato non poche discussioni all’interno della coalizione che aveva sostenuto la candidatura di Di Martino. Sin dal primo momento Nino Giordano era apparso tutt’altro che convinto di accettare l’incarico che avrebbe dovuto assumere in sostituzione della consigliera dimissionaria. Una scelta dovuta probabilmente al rischio di non essere invischiato in un potenziale scioglimento, ma anche alla sua posizione ambigua rispetto all’amministrazione, data la sua storica amicizia con l’assessore Amedeo Di Nardo che mal si concilia con il suo legame forte al capogruppo di Italia Viva Andrea Di Martino.

L’autoesclusione di Nino Giordano ha lasciato dunque spazio a Michele Starace, anch’egli f

edelissimo di Andrea Di Martino, con cui ha condiviso parte del percorso nella sinistra fino a diventare consigliere comunale nel 2017, anche all’epoca in sostituzione di Salvatore Vozza che aveva dato le dimissioni a settembre di quell’anno. Starace aveva poi firmato la sfiducia a Pannullo il 5 febbraio 2018, finendo al centro degli strali infuocati che l’ex sindaco ha deciso di riservargli per avere, a suo dire, fatto il doppio gioco nei confronti della maggioranza. Lo stesso Starace, da consigliere comunale, aveva denunciato il pagamento ad un privato da parte dell’ente di alcuni “eventi fantasma” che si sarebbero svolti nell’estate 2017, che in realtà pare non siano mai stati realizzati in città. Ed ora è lui ad accedere in veste civica al posto di Eutalia Esposito, che dietro le quinte continua a manifestare il suo totale sostegno alla linea della coalizione che nel 2018 ha sostenuto Andrea Di Martino. Tra le voci che trapelano, intanto, c’è anche l’ipotesi che Starace possa essere al centro di una staffetta con Tonino Esposito, terzo tra i non eletti della lista, in una sorta di passaggio di consegne che potrebbe avvenire nei prossimi mesi.


lunedì 11 ottobre 2021 - 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro