Dopo 15 anni dall'ultimo bando, il 5 e 6 novembre, si svolgerà presso il Palapartenope di Fuorigrotta il concorso all'abilitazione per la professione di guida turistica della regione Campania.
Alla prova parteciperanno quasi tredicimila candidati, che saranno sottoposti a 50 quesiti a risposta multipla riguardanti: cultura generale, storia italiana, geografia turistica, legislazione turistica della regione Campania e conoscenza del patrimonio storico artistico e naturale della regione Campania.
La banca dati contenente i 4000 quesiti, tra i quali saranno scelti quelli oggetto della prova, è stata diffusa sul sito del Formez (Centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento delle P.A.) affinchèi candidati possano esercitarsi fino al giorno della prova.
L'esame sarà composto oltre che dalla verifica scritta, divisa in 4 sessioni, anche da un esame orale che verterà sulle materie della prova scr
itta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
L' abilitazione verrà conseguita dal candidato che riporta un punteggio di almeno 30/50 in ciascuna materia oggetto di prova orale e una votazione media complessiva - tenuto conto sia del voto della prova scritta sia dei voti delle prove orali - di almeno 35/50.
Come già accennato, l'ultimo bando per gli esami di abilitazione risale a 15 anni fa, al 1998, mentre le prove si sono concluse sei anni dopo, nel 2004. Con questo nuovo concorso si vuole quindi riportare a nuova vita il settore storico - culturale della regione che a causa di questi prolungamenti burocratici è rimasto carente di figure professionali specializzate.
L'obiettivo finale è dunque non solo creare nuove opportunità di lavoro ma anche rivalorizzare al meglio l'intero settore turistico campano che oggi come sempre ha ancora tanto da offrire.