In un momento cruciale dell'anno accademico, il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Formative e della Formazione (DISUFF) dell'Università degli Studi di Salerno si trova al centro di una tempesta. A differenza degli altri dipartimenti, il DISUFF non ha ancora pubblicato le date degli esami di fine semestre, creando grande incertezza e disagio tra gli studenti dei corsi di laurea in Scienze Motorie, Scienze dell'Educazione e Scienze della Formazione Primaria.
Michele De Rosa, candidato al Senato Accademico, ha sollevato la questione denunciando la grave mancanza: “Ho richiesto la pubblicazione ufficiale di tutte le date degli esami previsti per il secondo semestre, affinché gli studenti possano organizzarsi al meglio per la sessione d’esame.”
La situazione è aggravata dal fatto che la sessione esami è prevista iniziare in meno di 20 giorni, e l'assenza di comunicazione ufficiale ha scatenat
o le critiche dei rappresentanti studenteschi. Le associazioni ASM, ASF e ASE hanno espresso la loro frustrazione, evidenziando come questa mancanza rappresenti un "disservizio costante" che mina la serietà dell'istituzione.
In risposta a queste problematiche, gli studenti chiedono un intervento diretto del delegato del rettore alla didattica e del garante degli studenti. “Chiediamo l’intervento per mettere fine a questo disservizio costante che siamo costretti a subire a causa di una mancata serietà da parte di chi dovrebbe invece avere come unico interesse quello di tutelare gli studenti,” affermano i rappresentanti delle associazioni.
L'Università degli Studi di Salerno si trova ora a dover gestire questa crisi, con la speranza di ripristinare la fiducia del corpo studentesco e garantire che le informazioni essenziali siano fornite in tempo per permettere una preparazione adeguata agli esami.