Politica & Lavoro

Casola di Napoli - Siglata la nuova intesa Gentile-Porpora

Dopo l'intesa politica e programmatica raggiunta tra l'ex vicesindaco Pasquale Gentile e l'assessore comunale uscente Francesco Cuomo, si aggiunge anche il gruppo capeggiato dall'avvocato Giovanni Porpora a sostegno della lista civica ''Alleanza per Casola''.

di Vincenzo Vertolomo


Siglata la nuova intesa Gentile-Porpora per le prossime Comunali. Dopo l'intesa politica e programmatica raggiunta tra l'ex vicesindaco Pasquale Gentile e l'assessore comunale uscente Francesco Cuomo, si aggiunge anche il gruppo capeggiato dall'avvocato Giovanni Porpora a sostegno della lista civica "Alleanza per Casola" che punterebbe sulla candidatura a sindaco dell'avvocato Pasquale Gentile. Infatti, seppure l'avvocato Giovanni Porpora aveva già annunciato da qualche settimana la sua discesa in campo per contendere agli altri candidati la poltrona di primo cittadino di Casola, è da Sabato mattina che è stato raggiunto un accordo programmatico e politico sulla nuova intesa che vedrà i due avvocati casolesi, non rivali per la prossima competizione elettorale, ma candidati per la stessa lista per un sostegno reciproco. Sia Giovanni Porpora che Pasquale Gentile, oltre a condividere fin dalla giovinezza la stessa passione per la politica e per la città di Casola, sono anche legati da legami di amicizia e di parentela, tanto che quest'ultima condizione ha fatto riflettere entrambi su una possibile collaborazione-alleanza per le prossime elezioni comunali nella cittadina di Casola, anziché ritrovarsi competere su sponde opposte nella campagna elettorale. A fare da intermediario e da collante è stato l'attuale sindaco di Portici, il dottore Vincenzo Cuomo, strettamente legato con il territorio casolese essendo figlio di Pierino Cuomo, ex sindaco di Casola dal '95 al 2000. Da buon

figlio di Casola per le sue origini, il sindaco di Portici Vincenzo Cuomo, ha fin dall'inizio mediato per un accordo fra i gruppi politici rivali che si stavano formando tra Giovanni Porpora e Pasquale Gentile, proprio per i legami di amicizia e di parentela che esistono fra le famiglie Cuomo-Porpora e Gentile. Un accordo coordinato e siglato dal sindaco Vincenzo Cuomo che sembrerebbe un vero e proprio "patto d'acciaio" se si considerano le larghe intese programmatiche e politiche raggiunte per le disponibilità e le flessibilità delle varie parti, che a breve ufficializzeranno l'unica lista che correrà per la presa del comune di Casola, presentando come candidato a sindaco a raccogliere il testimone di Alfredo Rosalba, l'avvocato Pasquale Gentile. A contendere la fascia di primo cittadino all'ex vicesindaco Pasquale Gentile quale rappresentante dell'amministrazione comunale uscente, ci sarà sicuramente la candidatura del commercialista Domenico Peccerillo, consulente del lavoro e fratello di Costanzo Peccerillo, ex consigliere di opposizione e fedelissimo di Antonio Milo, che presenterà una lista civica composta da giovani professionisti locali, imprenditori casolesi e referenti di associazioni. Inoltre dovrebbe esserci anche una terza lista civica unitaria, capeggiata dal duo formato dall'ingegnere Pasquale Mosca e dal dottore Luigi Mascolo che continuano a lavorare per cercare dei punti in comune su cui coinvolgere altri candidati e rendere competitiva la loro proposta elettorale.


giovedì 25 febbraio 2010 - 13.44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro