Cronaca

Castellammare - Abbonamento sulle strisce blu, prezzi alti in Campania. Tranne nella città delle acque

A differenza di altre grandi città dove il prezzo dell'abbonamento è regolamentato dal reddito ISEE, a Castellammare la tariffa è fissa e si aggira sui 20 euro

di Gennaro Esposito


20 euro per parcheggiare un mese sulle strisce blu con regolare abbonamento. A Castellammare è possibile e la tariffa è valida per tutti i cittadini residenti che fanno domanda. In altre zone, però, non funziona esattamente così. Su scala nazionale ci sono alcune grandi città dove la sosta è addirittura gratuita ma in Campania, in diversi centri urbani, bisogna prendere in considerazione il reddito ISEE. Da 2500 a 5 mila euro si paga 25, da 5 a 15 mila euro invece 50 e così via fino ad arrivare a quasi 150 euro per chi supera abbondantemente la cifra dei 50mila euro. Questo, per esempio, è il caso di Napoli dove molte famiglie hanno dovuto subire il caro abbonamenti dopo l'ultima delibera di giunta promossa dall'amministrazione De Magistris.

In città è scoppiata la bufera anche per i singoli costi per ogni ora di sosta. Fortunatamente, almeno per il momento, a Castellammare tutto è rimasto uguale con la Tmp (società che gestisce la sosta a pagamento) e il Comune che non hanno portato nessuna modifica. Diverso il discorso invece per il pagamento ad ore: in città i prezzi sono nettamente più alti rispetto ad altre città limitrofe ma, allo stesso tempo, molto più bassi rispetto alle grandi località turistiche. Con la fine dell'estate, inoltre, si è ritornati all'orario invernale: la sosta sulle strisce blu si pagherà fino alle ore 22 nelle zone della movida, fino alle 21 in tutte le altre. Questa fascia oraria sarà attiva fino alla prossima primavera.


martedì 19 settembre 2017 - 11:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca