Castellammare si conferma ancora una volta tappa privilegiata per yacht di lusso e imbarcazioni sfarzose. Infatti, a partire dalle ore 11:00 di questa mattina, ormeggia nelle acque dello Stabia Main Port uno degli yacht a vela più grandi del mondo, di proprietà del magnate dell’elettronica Jim Clarke, fondatore di Netscape.
Athena è una barca sofisticata dalle linee retrò e contenuti hi-tech, un vero e proprio capolavoro di nautica e robotica. Varata nel 2004 dalla “Royal Huisman”, nel cantiere olandese di Amsterdam, a bordo può ospitare fino a 12 persone nelle cinque cabine riservate a p
oppa e 20 membri dell’equipaggio nella zona servizi. Lo yacht ha una lunghezza di 90 metri e i tre alberi maestri superano i 58 metri. Per il progetto Jim Clark scelse l’olandese Gerard Dijkstra, uno specialista di grandi navi a vela, affidando al contempo gli interni a Pieter Belldsnjider, già fautore della coperta del suo Hyperion. A bordo si trova anche un cinema, una palestra e una biblioteca. Athena, sicuramente uno degli yacht più belli al mondo, ha un valore stimato di circa 70.000.000 di dollari. Dopo la storica e amatissima “Amerigo Vespucci”, Castellammare ospita un altro veliero dal fascino mozzafiato.