Cronaca

Castellammare - Asl, istituita la commissione medica locale per le patenti speciali

Si tratta delle seconda struttura della provincia di Napoli. Servirà un bacino di utenza di circa 1milione e 100mila abitanti distribuiti sul territorio di competenza As.


Con l'attivazione della commissione medica locale per le patenti speciali Asl Napoli 3 Sud che da oggi diventa pienamente operativa, si colma un gap finora motivo di forte disagio per molti cittadini portatori di handicap.
Il servizio, commissione medica provinciale, era attivo solo nel quartiere napoletano di Scampia con un bacino di oltre 3milioni di utenti e con la logica conseguenza per l'utenza, non solo delle faticose trasferte per raggiungere l'ufficio, ma anche delle lunghe attese per la conclusione delle pratiche.
La commissione medica locale per le patenti speciali Asl Napoli 3 Sud nasce grazie all'impegno dei sindaci di Castellammare di Stabia Ersilia Salvato che per prima ha avviato l'iter realizzativo e, successivamente, di Luigi Bobbio che lo ha portato a termine.
Il servizio ha lo scopo di valutare l'idoneità alla guida di persone affette da patologie invalidanti (l'elenco è pubblicato sul sito internet aziendale www.aslnapoli3sud.it) che necessitano di utilizzare l'automobile.

ify;">La commissione medica locale per le patenti speciali è presieduta dal dottor Mattia La Rana direttore del servizio medicina legale pubblica e valutativa Asl Napoli 3 e il relativo sportello presso la sede centrale in via Alcide De Gasperi a Castellammare di Stabia (piano terra) è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (tel. 081.8729.045).
La commissione medica locale è competente per la valutazione dell'idoneità psico-fisica alla guida (rilascio, conferma di validità, revisione), per i cittadini che si trovino nelle seguenti condizioni patologiche e non:

  • raggiunti limiti di età (65 anni per categoria C, CE-60 anni per categoria D, DE).
  • affetti daspecifiche patologie e quant'altro previste dall'art. 320(appendice II)
  • invalidità, inidoneità.
  • affetti da disabilità motorie
  • presenza disanzioni o rilievi ai sensi dell'art. 186 e 187 C.d.S.


mercoledì 12 dicembre 2012 - 13.03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca

Torre Annunziata - Investe agente della Municipale durante un controllo, fermato e arrestato


Penisola Sorrentino - Carenza personale medico e dotazione strutturale, l'incontro tra i sindaci e i vertici ASL NA 3 Sud


Tragedia del Faito, De Luca incontra i familiari di Thabeet Suleiman


Castellammare - E' sempre più emergenza rifiuti, i cittadini lanciano l'allerta


Castellammare - Dissesti in via Virgilio, viabilità compromessa


Tragedia sul Monte Faito, De Gregorio (Eav): "Piena fiducia nella magistratura"


Castellammare - Quattro indagati per il disastro della funivia del Faito


Castellammare - Ancora traffico e auto in doppia fila: via Cosenza nel caos


Castellammare - Tentano furto alla tabaccheria, ladri devono rinunciare al colpo


Torre del Greco - Stabilimenti balneari attivi già a partire dal primo maggio