Politica & Lavoro

Castellammare - Fratelli d'Italia, dopo il flop alle elezioni nomina il nuovo coordinatore: Giovanni de Angelis

A giugno il partito, a sostegno del candidato sindaco Mario D'Apuzzo, ha ottenuto appena il 2,46% 

di Giovanni De Marco


Fratelli d’Italia riparte da Giovanni De Angelis, nominato coordinatore cittadino del partito a Castellammare di Stabia, con l'obiettivo di rilanciare la propria presenza sul territorio dopo il flop delle ultime elezioni comunali di giugno 2024. Un incarico che arriva in un momento delicato, con il centrodestra chiamato a ricostruire un’identità forte e credibile in vista delle prossime sfide politiche.

La sua nomina arriva dopo un risultato elettorale che ha segnato una battuta d’arresto pesante per Fratelli d’Italia in città. Alle amministrative di giugno, il partito non è riuscito a ottenere nemmeno un consigliere comunale, raccogliendo appena 826 voti, pari al 2,46%, un dato impietoso rispetto al successo ottenuto lo stesso giorno alle elezioni europee, dove Fratelli d’Italia ha sfiorato le 5329 preferenze con il 17,27%, diventando il terzo partito cittadino dietro Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. Un abisso che ha evidenziato una netta disconnessione tra il consenso nazionale e quello locale, con un centrodestra che a livello comunale non è riuscito a intercettare il voto stabiese.

"Un partito che ha

voglia di continuare a crescere sull'intero territorio regionale per diventare il punto di riferimento di una coalizione, quella di centrodestra, che dovrà presentarsi coesa e consapevole della propria forza rappresentativa nelle prossime tornate elettorali”, il commento del neo coordinatore dopo la nomina.

L’elezione di Giovanni De Angelis a coordinatore cittadino rappresenta quindi un tentativo di rilancio, con l’obiettivo di rafforzare il radicamento territoriale e dare un nuovo slancio a un partito che, nonostante la forza nazionale, ha mostrato gravi difficoltà a tradurre il consenso in rappresentanza istituzionale. Il suo compito sarà quello di costruire una struttura più solida, colmare il divario con il voto europeo e riportare il partito in una posizione di centralità nella politica cittadina.

Fratelli d’Italia a Castellammare si trova di fronte a una sfida cruciale: superare le divisioni interne, riconquistare la fiducia degli elettori e ricostruire una presenza politica incisiva, con l’ambizione di essere il punto di riferimento della coalizione di centrodestra in città.

 


martedì 25 febbraio 2025 - 18:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro