Terza Pagina

Castellammare - Oggi la presentazione di Passio Arbitri, il libro del giornalista stabiese Di Maio

L'appuntamento è alle ore 19 presso la sezione AIA di Castellammare sita in viale Europa 144


Martedì 23 maggio, alle ore 19 presso la sezione AIA di Castellammare di Stabia sita in viale Europa 144, si terrà la presentazione del libro "Passio Arbitri. Vita, avventure e pensieri di un arbitro di provincia" dell'arbitro e giornalista stabiese Gioacchino Roberto Di Maio, editore Homo Scrivens.
Immaginate un arbitro di provincia tra campi in terra poco professionali, fischietti rotti e ragazzi poco inclini al dialogo. Ecco, questo è “Passio Arbitri”, un ironico diario alla Nick Hornby in salsa arbitrale. Se in origine fu Umberto Saba a dedicare i propri versi nel “Portiere caduto alla difesa” seguito dalle narrazioni calcistiche di Ernesto Guevara ne “I diari della motocicletta” e dal “Pensare coi piedi” di Osvaldo Soriano, oggi è il trentenne scrittore, giornalista ed arbitro stabiese a dedicare al calcio la propria penna. Un vero e proprio diario redatto sfogliando l’album dei ricordi che narra l’esperienza di Gioacchino Roberto Di Maio nell’AIA sin da quel corso di formazione all’interno del quale apprendere regolamenti e segreti per affrontare al meglio la sfida del campo dove, a prescindere dal risultato, l’arbitro sarà costantemente oggetto di critiche e improperi di almeno una delle due tifoserie.
Il racconto ripercorre dunque le vicissitudini dell’autore arricchite da particolari pittoreschi sulla sua gavetta lungo i dissestati campi di periferia da raggiungere in treno, a piedi o magari a bordo di un traghetto in balia delle onde.
Una passione, quella per il calcio, divenuta nel corso degli anni uno sbocco professionale: Gioacchino Roberto Di Maio è di

venuto col tempo un apprezzato giornalista pubblicista che si è recentemente aggiudicato il Premio Cigana, il Premio Landolfo ed il Premio Tonino Carino per il giornalismo sportivo.
C’è spazio, all’interno del romanzo, anche per la vita privata, con le gratificazioni universitarie e quelle televisive che hanno visto il giovane autore protagonista nel 2015 di un noto format di Rai 1.
Da scoprire è poi “La stanza dello scrittore”, l’appendice che Homo Scrivens dedica agli autori della collana Direzioni immaginarie, nella quale si scoprono i trucchi del mestiere e le peculiarità del narratore di turno.
“Passio arbitri – Vita, avventure e pensieri di un arbitro di provincia” è un libro che scorre piacevolmente tra aneddoti calcistici e citazioni cinematografiche con un continuo richiamo alla musica per creare suggestioni che appassioneranno in modo particolare i tifosi lettori. Quelli che hanno goduto delle opere di Hornby o di Soriano e che si avvicineranno con entusiasmo a una storia raccontata da un arbitro in chiave ironica e dissacrante non lesinando la giusta dose di autocritica con la consapevolezza che il calcio è pur sempre un gioco.
“Passio Arbitri. Vita, avventure e pensieri di un arbitro di provincia”, presentato in anteprima dalla casa editrice Homo Scrivens sabato 29 aprile in occasione dell'evento "Black Saturday" che ha visto devolvere i ricavati a "Medici senza frontiere", è in vendita sul sito di Homo Scrivens e sui canali Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Libreria Universitaria, Ibs e Hoepli.
http://www.homoscrivens.it/Catalogo/Direzioni/index.html


martedì 23 maggio 2017 - 01:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Terza Pagina