Le proteste dei cittadini sono state ascoltate. La Linea 1 dei pullman dei trasporti pubblici a Castellammare d Stabia effettuerà una fermata anche a via Napoli.
A pochi giorni dall’entrata in vigore del nuovo piano dei trasporti locali, lo stesso subisce già una prima modifica e riguarda la linea che serve la periferia nord della città. La linea 1, infatti, anzicchè proseguire il suo percorso per via De Gasperi, effettuerà un primo tratto della corsa dalla Novartis verso via Napoli effettuando qui una prima sosta. Accolta quindi la richiesta dei residenti che avevano subito sollevato la grave problematica sorta con l’entrata in vigore nei nuovi tragitti. La Linea 1, infatti, prevedeva inizialmente il capolinea presso il piazzale della Novartis. Da qui si dirigeva verso il centro cittadino percorrendo solo via De Gasperi. I cittadini, residenti al CMI ed in tutta via Napoli, erano così costretti a dirigers
i verso via Traversa Varo o via De Gasperi per utilizzarlo. Un pesante handicap a cui Comune ed EAV sono corsi ai ripari prevedendo ora una fermata in via Napoli.
Ma non è questa l’unica modifica apportata. L’altra variante introdotta già da oggi è quella che vede il ripristino dello stazionamento dei pullman in piazza Matteotti in luogo di Piazza Spartaco come era stato invece previsto dal nuovo piano mobilità.
Un piano che verrà monitorato anche nei prossimi giorni per capire se c’è la necessità di nuovi interventi. Una volta consolidato, il Comune provvederà poi a realizzare nuove pensiline nei punti di fermata delle varie linee con l’aggiunta di pannelli informativi ed orari.
L’obiettivo dichiarato è quello di incentivare l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico da parte degli stabiesi con il conseguente abbandono di quelli privati.