Un parco urbano nell'area dell'ex Avis di via Alcide de Gasperi. E' il progetto che ha in mente l'amministrazione comunale di Castellammare di Stabia e che, dopo la vicenda della truffa messa in atto ai danni della proprietà, ha portato il sindaco a svelarlo.
«Sull’area Avis in passato già è stata fatta una prima speculazione - ricorda Cimmino - , quando è stata messa in vendita. E l’inerzia di un decennio sulla materia urbanistica ha lasciato spazio ad iniziative imprenditoriali che hanno cercato di sfruttare quelle volumetrie esclusivamente per speculazioni edilizie. Noi abbiamo le idee chiare su quell’area: l'obiettivo è realizzare un parco urbano, con strutture di interesse pubblico. Vorrei ricordare a qualche consigliere smemorato di opposizione che abbiamo recuperato il tempo che loro
hanno perduto e stiamo per adottare il Puc, dopo aver già approvato il Dos e definito le linee guida e il preliminare del Piano Urbanistico Comunale. Regole certe in tempi certi: questo è il nostro motto e il nostro modus operandi per dare finalmente un indirizzo preciso e coerente al recupero di tutta quell’area».
E' ormai da decenni che si parla del recupero di quell'area industriale dismessa e della sua riconversione. Per ora quello che si è visto è solo la cessione a Marina di Stabia di un grande lotto di terreno trasformato poi in porto turistico privato con tanto di spiaggia annessa dove gli stabiesi non possono più mettere piede. La paura ora è che anche altre aree in quella zona possano seguire la stessa sorte: sottratte alla città per diventare fonte di business per pochi.