Cronaca

Castellammare - Veliero arenato, iniziate le operazioni di rimozione

Questa mattina sono ufficialmente iniziate le operazioni di rimozione del veliero Hugin, arenato da diversi mesi sulle coste stabiesi.


Questa mattina sono ufficialmente iniziate le operazioni di rimozione del veliero Hugin, arenato da diversi mesi sulle coste stabiesi. Il veliero, che era diventato un simbolo di degrado e abbandono, sarà finalmente rimosso grazie a un intervento programmato dal Comune, che ha affidato l'incarico a una ditta locale per una spesa complessiva di circa 12.000 euro.
La decisione di avviare le operazioni di rimozione del veliero arriva dopo una lunga attesa e diversi tentativi di intervenire. La vicenda si era complicata quando la società Velia Ambiente, inizialmente incaricata della rimozione, aveva rinunciato all'incarico, lasciando il comune di Castellammare di Stabia a cercare nuove soluzioni. Dopo un'attenta valutazione e una revoca delle precedenti procedure, l'amministrazione ha finalmente trovato una ditta stabiese pronta a portare a termine l'operazione.

Il veliero Hugin si era arenato sul lungomare di Castellammare, suscitando preoccupazioni tra i cittadini e destando l’attenzione delle autorità competenti per la sua presenza in una zona di grande valore paesaggistico. Durante il periodo di abbandono, diversi cittadini avevano

espresso la loro frustrazione attraverso proteste sui social media, sottolineando la necessità di un intervento tempestivo.
L'assessore all'Ambiente aveva sottolineato l'importanza di ridare decoro all'area portuale, fondamentale per il turismo e l'economia locale. “Siamo consapevoli dell'importanza di ripristinare la bellezza del nostro lungomare e questo primo passo è cruciale. Vogliamo garantire che situazioni simili non si ripetano in futuro”, ha dichiarato l'assessore.

I cittadini di Castellammare seguono con attenzione gli sviluppi delle operazioni di rimozione, sperando che il veliero possa finalmente essere tolto dalla battigia e che l'area possa tornare a essere un luogo di richiamo turistico. Una volta concluse le operazioni, il Comune prevede di avviare ulteriori interventi di riqualificazione per migliorare la fruibilità del lungomare.
La rimozione del Hugin rappresenta un intervento necessario a ripristinare l'immagine di Castellammare di Stabia, una cittadina dalle grandi potenzialità turistiche. I cittadini sperano che si tratti di un passo verso un futuro più luminoso e vivibile per tutti.


martedì 29 aprile 2025 - 11:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca