Messa in sicurezza e riqualificazione di via Varano, ci siamo. Il Comune di Castellammare di Stabia il 20 marzo scorso ha finalmente approvato il progetto definitivo dell’intervento denominato “Eliminazione delle condizioni di pericolo e riqualificazione di Via Varano” che punta a rendere la strada nuovamente fruibile a cittadini e turisti.
La strada collega via Passeggiata Archeologica con Viale Puglia ed è a servizio di proprietà private e del sito archeologico denominato “Villa Arianna” e, pertanto, è percorsa da cittadini e turisti. Nel corso degli anni è stata interessata da vari episodi di dissesto idrogeologico che hanno obbligato l&
rsquo;Ente alla chiusura al traffico della stessa a tutela della pubblica e privata incolumità. Una inibizione che dura ormai da moltissimi anni e che ha trasformato la strada in una vera e propria discarica, utilizzata dao soliti incivili di turno per disfarsi di ogni tipo di rifiuto, anche pericoloso. Con l’approvazione del progetto definito si potrà ora avviare la procedura di gara per l’affidamento dei lavori per un costo totale di 450mila euro, in parte a carico del Comune ed in parte dei privati.
Si spera quindi che presto via Varano possa ritornare nel pieno utilizzo dei cittadini e, soprattutto, dei turisti che vogliono recarsi alle ville archeologiche stabiane.