Politica & Lavoro

Incubo diossina dopo l'incendio a Scafati, il Comune di Pompei corre ai ripari

Il sindaco Lo Sapio firma un’ordinanza urgente per tutelare la salute pubblica. Nel raggio di quattro chilometri dal luogo dell’incendio, vietato il consumo e la vendita di frutta e ortaggi raccolti successivamente all’evento.

di Alessio Esposito


All’indomani dell’incendio divampato all’interno dell’impianto di trattamento rifiuti di via Galileo Ferraris, nel territorio comunale di Scafati, il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente per tutelare la salute pubblica e prevenire ogni possibile rischio ambientale.

Il provvedimento, adottato in via precauzionale dopo un confronto con la Prefettura, dispone misure immediate che riguardano in particolare la qualità dell’aria, l’approvvigionamento idrico e la sicurezza alimentare. È stata ordinata la disattivazione di tutti gli impianti di areazione e condizionamento e la chiusura degli infissi esterni per limitare l’ingresso di eventuali sosta

nze nocive all’interno delle abitazioni.

Nel raggio di quattro chilometri dal luogo dell’incendio è inoltre vietato il consumo e la vendita di frutta e ortaggi raccolti successivamente all’evento, così come l’utilizzo, per fini alimentari, delle acque provenienti da vasche e pozzi non protetti dalle precipitazioni atmosferiche. A scopo cautelativo, è stato infine imposto il divieto di pascolo nelle aree circostanti.

Si tratta di misure temporanee, adottate in attesa delle valutazioni e delle analisi ambientali da parte degli enti preposti. Il Comune invita la cittadinanza alla massima prudenza e collaborazione, ribadendo che ogni decisione è orientata alla tutela della salute pubblica.

Scafati - In fiamme deposito di rifiuti, fumo nero visibile per chilometri. L'Arpac monitora l'inquinamento dell'aria


Incendio a Scafati, rilievi sulla qualità dell'aria. il sindaco Aliberti: «Grande attenzione alla salute dei cittadini»


lunedì 7 aprile 2025 - 11:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro