Tre punti d'oro per le vespe sul campo del Monopoli, tenuto a bada per un'ora e incapace di sfruttare nel finale il calo atletico dei gialloblù. I ragazzi di Fontana passano in vantaggio in avvio di gara con Del Sante, poi controllano il match col minimo sforzo, ma nella ripresa Russo e Amenta sbarrano la strada ai pugliesi e regalano alle vespe una vittoria fondamentale per le ambizioni del club. Di seguito, le pagelle di Monopoli-Juve Stabia.
JUVE STABIA
Russo 7 - Si fa trovare impreparato nel primo tempo su un traversone innocuo e Morero lo salva da una figuraccia. Nel finale si riscatta alla grande, respingendo prodigiosamente la conclusione a botta sicura di Bacchetti.
Cancellotti 6 - Impone la sua fisicità nei duelli aerei e nei contrasti. Quando non riesce ad arginare gli avversari con le buone maniere, non lesina interventi piuttosto duri.
Morero 7 - Salva il risultato nel primo tempo, respingendo sulla linea un diagonale di Genchi a Russo ormai battuto. Nella ripresa rimedia un colpo alla testa, ma non demorde e guida il reparto con autorità nelle sofferte battute finali del match.
Amenta 7 - Gioca spesso d'anticipo e si destreggia con la consueta esperienza. La sua tenuta fisica viene meno nel finale, ma in pieno recupero trova le forze per chiudere la saracinesca davanti alla porta di Russo con un intervento disperato in scivolata.
Liotti 6 - Continua il suo momento in positivo in zona gol ed è sua la sponda di testa per la rete decisiva di Del Sante. In difesa, invece, soffre più dei compagni e dalle sue parti i pugliesi creano i maggiori pericoli.
Salvi 6 - Non è
ancora al top della forma, ma la sua esperienza è decisiva nel far rifiatare i compagni nelle fasi più concitate del match.
Esposito 6 - Inizia col piglio giusto, ma perde brillantezza con il passare dei minuti e la qualità della manovra ne risente.
Izzillo 6 - Accende la luce nei minuti iniziali e crea i presupposti per alcune buone trame offensive, poi pian piano arretra il baricentro per contenere le avanzate dei pugliesi.
Marotta 6,5 - Per un'ora le sue scorribande sulla fascia destra mandano in crisi la difesa avversaria e dai suoi piedi nasce anche il gol decisivo. Un lieve calo a metà gara costringe Fontana a rimpiazzarlo. Dal 24' s.t. Lisi 5,5 - Non entra bene in partita e non riesce a far salire la squadra nel momento di maggiore sofferenza.
Del Sante 7 - Trova un guizzo in avvio di gara e spedisce il pallone in rete, regalando alle vespe tre punti decisivi per il morale e per la classifica. Dal 31' s.t. Montalto s.v.
Kanoute 6 - Si procura la punizione da cui nasce il gol della vittoria, ma le sue falcate sono meno dirompenti rispetto alla scorsa settimana. Dal 38' s.t. Sandomenico s.v.
All.: Fontana 6,5 - I suoi ragazzi usano la sciabola e il fioretto e stavolta dimostrano anche di saper soffrire. Il primo blitz del torneo rappresenta un'iniezione di fiducia importante in vista dei prossimi impegni ravvicinati.
MONOPOLI: Mirarco 6; Ricucci 5,5; Esposito 6; Bacchetti 6; Pinto 5,5; Viola 6; Franco 5 (1' s.t. Montini 5,5); Nicolini 6; Balestrero 5 (21' s.t. Mouzakitis 6); Genchi 5,5; Gatto 5 (40' s.t. D'Auria s.v.). All.: Zanin 6.