Cultura & Spettacolo

Meta - Festa patronale, al via le celebrazioni per Santa Maria del Lauro

A dieci giorni dalla ricorrenza del santo patrono, Meta si prepara ai festeggiamenti. Questa sera la fiaccolata verso la Stella Maris. 

di Francesco Pascuzzo


   Meta, un momento della fiaccolata - 02.09.2014

Dieci giorni di celebrazioni a Meta, come da tradizione in avvio mese di settembre. Dal 2 al 13 settembre il paese costiero si prepara a vivere il momento dell'anno più atteso, la festa del santo patrono Santa Maria del Lauro.
La festa mariana è una delle più sentite in penisola sorrentina, come le molte ricorrenze religiose collegate al culto del mare ed alla veglia di preghiera per i marittimi. E' appunto quanto avverrà nella giornata di oggi, 2 settembre, quando alle ore 19,30 una fiaccolata procederà dalla Basilica della Madonna del Lauro fin giù al largo Stella Maris.
Una volta raggiunto il luogo più amato dai metesi e legato alla tradizione marinara della cittadina

, si terrà una solenne messa in memoria dei marittimi. La celebrazione eucaristica, a cura del parroco di Meta, si terrà nel largo antistante la statua della Maria Vergine protettrice dei naviganti. Sarà solo l'inizio di un lungo periodo di festeggiamenti. Una novena di preparazione alla ricorrenza religiosa che vedrà però anche numerosi momenti di musica ed intrattenimento nelle varie piazzette del paese.
Dieci giorni intensi, che culmineranno come di consueto con lo spettacolo pirotecnico della sera del 13 settembre alle ore 21.30. I fuochi artificiali, attesissimi dalla gente del posto, verranno messi in mostra come ogni anno nella zona della spiaggia di Meta e potranno essere ammirati dai vari belvedere soprastanti il litorale.


martedì 2 settembre 2014 - 15:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cultura & Spettacolo