Napoli Calcio

Napoli-Fiorentina 3-0: Il Napoli cala il tris, vittoria scacciacrisi per gli azzurri.

Mertens, Hamsik e Callejon firmano il successo azzurro

di Tommaso Avvoltoio


Il Napoli batte la Fiorentina conquistando tre punti importanti sia per la classifica ma soprattutto per il morale dopo gli ultimi risultati deludenti, in vista anche dell'importante match di Europa League di giovedì in Germania contro il Wolfsburg. Benitez parte con Andujar tra i pali, Maggio, Albiol, Koulibaly e Strinic compongono il quartetto difensivo, a centrocampo Gargano e David Lopez, in avanti spazio a Gabbiadini, Mertens e Callejon alle spalle di Higuain. Molte le sorprese anche in casa viola, Montella tiene in panca i big e schiera Neto tra i pali, Richards, Basanta, Savic e Pasqual in difesa, Kurtic, Badelj e Borja Valero compongono il centrocampo, tridente inedito con Vargas, Salah e Ilicic. Partita a ritmi bassi, la Fiorentina fa molto possesso palla e il Napoli cerca di sfruttare le ripartenze, su una di queste Mertens dalla sinistra mette un pallone al centro, Basanta nel tentativo di anticipare Higuain tocca il pallone e per poco non beffa Neto, per il più classico degli autogoal. Al 25-esimo al primo affondo il Napoli passa, Higuain serve Mertens che con un perfetto tiro a giro non lascia scampo a Neto che può solo raccogliere la palla dalla rete. A fine primo tempo episodio da moviola,  Higuain parte palla al piede, punta Basanta e lascia partire un bolide che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea, per l'arbitro non è goal. Nel secondo tempo Montella mischia le carte lasciando negli spogliatoi Ilicic per Gomez, dando maggiore peso all'attacco. La prima occasione del secondo tempo è ancora di marca partenopea, Callejon serve Gabbiadini sulla destra, l'attaccante azzurro rientra e calcia a giro, la palla finisce di poco fuori alla destra di Neto. Il Napoli sbaglia ancora in avanti, Savic liscia clamorosamente l'intervento, Higuain si ritrova un pallone d'ora e a tu per tu con Neto e anziché tirare prova un improbabile dribbling allungandosi cosi la palla vanificando un'ottima opportunità. Il goal arriva alla mezz'ora, Callejon serve un ottimo filtrante per Hamsik che a pochi passi dalla porta non sbaglia e trafigge Neto. Il Napoli cala il tris, ottimo lavoro di Insigne sulla sinistra dell'area di rigore che serve al centro per Callejon che al volo da pochi passi batte Neto.
La cronaca
Al 8' punizione dei Gabbiadini dai 25 metri, palla sulla barriera.
Al 9' azione personale di Mertens sulla sinistra, l'esterno azzurro mette la palla al centro , la tocca Basanta  che per poco non beffa il proprio portiere.
Al 19' angolo di Ilicic e colpo di testa di Savic, palla alta.

tyle="text-align: justify;">Al 24' Higuain serve  Mertens  che con un tiro a giro fa secco l'estremo difensore viola.
Al 27' Mertens serve Higuain sul filo del fuorigioco, l'argentino però non controlla bene la palla favorendo l'intervento di Neto.
Al 37' Higuain ruba palla a centrocampo e parte palla al piede, punta Basanta e calcia, palla che colpisce la traversa e rimbalza sulla linea, per l'arbitro non è goal e lascia continuare il gioco.
Al 42' punizione di Mertens dalla sinistra e colpo di testa di David Lopez, blocca Neto
Al 43' Ammoniti Koulibaly e Vargas.
Al 44' Higuain spalle alla porta dal limite dell'area  si gira e calcia, blocca a terra Neto.
Al 45' fuori Ilicic dentro Gomez.
Al 51' cross di Pasqual dalla sinistra e colpo di testa di Borja Valero, bravissimo Andujar a respingere, nel frattempo però l'arbitro aveva fischiato un fuorigioco.
Al 54' Callejon serve Gabbiadini sulla destra, l'attaccante rientra e fa partire un tiro a giro, palla di poco fuori.
Al 57' altro cambio viola, fuori Vargas dentro Joaquin.
Al 62' ammonito Strinic
Al 63' fuori Gabbiadini, dentro Hamsik.
Al 65' un pallone innocuo di Mertens viene clamorosamente lisciato da Savic, Higuain prende palla e solo davanti al portiere anziché tirare prova a saltare quest'ultimo allungandosi la palla e vanificando la palla goal.
Al 69' fuori Badelj dentro Pizarro.
Al 71' raddoppio Napoli, Callejon serve un ottimo filtrante per Hamsik che a pochi passi dalla porta non sbaglia e trafigge Neto.
Al 75' fuori Higuain dentro Insigne.
Al 77' Insigne appoggia per Maggio sulla sinistra, l'esterno azzurro prova il tiro, palla fuori.
Al 80' ammonito David Lopez.
Al 81' fuori Mertens dentro Zuniga.
Al 87' rinvio sbagliato di Andujar, Borja Valero  prende palla e tira, palla fuori.
Al 88' Insigne dal vertice sinistro dell'area di rigore serve  Callejon che al volo, di piatto cala il tris.
 
 


domenica 12 aprile 2015 - 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Napoli Calcio