Ricette

Pane ripieno

-

di Anna Bellitto


Ingredienti:
500 g. farina, 2 uova + 1 per spennellare, sale q.b., pepe, 150 g. acqua tiepida, 1 pezzo lievito di birra, 70 g. margarina, 50 g. parmigiano grattugiato, ½ kg ripieno (salumi e formaggio).
Procedimento:
Tenere la margarina a temperatura ambiente. Disporre la farina a fontana sulla spianatoia, sciogliere il lievito nell'acqua intiepidita ed unire tutti gli ingredienti, lavorando energicamente fino a far diventare l'impasto omogeneo ed elastico. Mettere in un recipiente, coperto da un canovaccio, e far riposare circa 1 ora, f

ino a quando sarà raddoppiato di volume. Togliere dal recipiente e trasferire l'impasto sul piano di lavoro infarinato. Impastare di nuovo per eliminare l'aria formatasi, dividere a metà. Stendere col mattarello e coprire col ripieno, dopodiché arrotolare, avendo cura di chiudere bene i bordi. Adagiare in una teglia ricoperta da carta forno e lasciare lievitare ancora per circa ½ ora. Spennellare con l'uovo sbattuto per dare colore. Forno a 200° per circa mezz'ora.
Variante: si può sostituire il ripieno con broccoli e salsiccia, con scarole, peperoni e salsiccia, melanzane e scamorza, ecc.
 


mercoledì 6 ottobre 2010 - 18.27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Ricette