Novità in arrivo sul fronte parcheggi a Piano di Sorrento. Dal prossimo 4 maggio entreranno in vigore in città le nuove tariffe orarie per il posto auto in striscia blu. Molti i cambiamenti sul fronte economico, con l'introduzione di una tariffa maggiorata per alcune aree centrali di Piano, sia per sosta oraria sia per frazione di ora, ma con stop a ridosso dell'orario di pranzo. In più è previsto l'impianto di nuovi apparecchi per il parcometro, addirittura con pagamento in banconote. Probabile sarà l'installazione di una sbarra nel grande parcheggio di piazza della Repubblica (zona mercato) ma con tariffe differenti. Una vera rivoluzione insomma.
Non è però l'unica news a suscitare malcontento fra gli automobilisti e coloro che si servono del parcheggio pubblico per fare la spesa quotidiana. Piano è una città che vive sul commercio, sulle attività del mercato e sul franchising, con ovvie ripercussioni dal punto di vista del parcheggio. Il caos per le strisce blu però non si placa, nemmeno dopo le ultime iniziative dell'opposizione volte a chiarire quanto emerso dal bando per l'affidamento del servizio park card. La determina n. 200 del 7 aprile 2014, risalente giusto ad un anno fa, stabiliva inoltre l'affidamento in concessione per cinque anni e con precise indicazioni sulle zone da coprire con strisce blu. Qualcosa non quadra insomma, come sapientemente evidenziato dai consiglieri Anna e Vincenzo Iaccarino. Della settimana scorsa l'az
ione del gruppo Piano oggi e domani che ha portato al rifacimento della zebratura in via Gennaro Maresca, al posto della striscia blu. Un'operazione che ha ancora di più evidenziato lati oscuri sulla presenza della striscia a pagamento oltre la soglia prevista da contratto.
Nelle ultime ore è poi arrivata la comunicazione sulle nuove tariffe dal Comune. Ne riportiamo il testo di seguito :
"Si comunica che a partire dal 4/5/2015 verranno applicati nuovi orari e tariffe sulle strisce blu
ORARIO DI PAGAMENTO SOSTA
Dal.01/10 al 31/05 dalle ore 08,30 alle 13,30 e dalle 15,00 alle 20.00
Dal.01/06 al 30/09 dalle ore 08.30 alle 13.30 e dalle 15,30 alle 21,30
TARIFFE
Corso Italia, I e II traversa di corso Italia, via San Michele I e II tratto e Piazza Cota
Euro 1,50 per ogni ora
Euro 0.75 per ogni trenta minuti o frazione
------------------
Via Legittimo, via dei Pini, via delle Rose dall' intersezione con via Carlo Amalfi fino ai campi sportivi, via Gennaro Maresca, via Ciampa,Via Cavone:
EURO 0.50 PER OGNI ORA O FRAZIONE
-----------------
Tutte le restanti strade EURO 1,00 PER OGNI ORA E 0,50 PER OGNI TRENTA
-----------------
Piazza della Repubblica parcheggio impianto a sbarre :
TARIFFE : DA 0.30 MINUTI GRATIS
DA 31 MIN. A 60 MIN : 1.00 EURO
OGNI 30 MIN successivi 0.50
Negli altri periodi del giorno 0.10 centesimi l'ora o frazione.
Per gli invalidi 1,00 euro per tutto il giorno eccetto parcheggio piazza della Repubblica e via Marina di Cassano"