Cronaca

Pompei - Guardie ambientali, aperte le iscrizioni

Si tratta di un servizio offerto da volontari “specializzati” nelle tematiche ambientali e chiamati a supportare l’attività della Protezione Civile, dei Vigili Urbani e dei Servizi Sociali, nel controllo del territorio come nella viabilità.


Sono aperte le iscrizioni 2018-2019 all'Associazione di volontariato del 'corpo nazionale guardie ecologiche ambientali volontarie' -  sezione regionale di Pompei. Lo ha annunciato il presidente Luigi Monaco invitando gli interessati a recarsi per informazioni nella sede di Piazza Schettini 10. «E' importante possedere lo spirito del volontario e un pò di tempo libero!» ha sottolineato.

«Il problema dell’ambiente e del controllo del territorio - ha speigato - sono due tematiche scottanti soprattutto nell’area vesuviana funestata da discariche e incuria. Ma, come spesso accade, a fronte del virus gli anticorpi si moltiplicano e accorrono in soccorso del corpo sano. Così proprio alle falde del Vesuvio si sta radicando un’associazione volta a salvaguardare l’ambiente. Il C.O.N.G.E.AV. (corpo nazionale guardie ecologiche am

bientali volontarie), presente in ben sei regioni dal nord a sud, in Campania ha tra le sue sedi principali la città di Pompei. Si tratta di un servizio offerto da volontari “specializzati” nelle tematiche ambientali e chiamati a supportare l’attività della Protezione Civile, dei Vigili Urbani e dei Servizi Sociali, nel controllo del territorio come nella viabilità. In prima linea su diversi fronti, dalla presenza all’esterno degli edifici scolastici, di stretta attualità, alla protezione dell’arredo urbano e dei monumenti, l’organizzazione si prodiga anche su segnalazione dei cittadini. Li si può trovare in uno dei box di Piazza Schettini, la sede che il comune ha messo a loro disposizione insieme a un furgoncino con cui monitorare la città fin nelle sue propaggini più lontane e abbandonate»



giovedì 8 novembre 2018 - 08:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Cronaca