Pronti i preparativi per la Festa Patronale della SS. Vergine Maria della Carità. Da oggi pomeriggio fino a mercoledì prossimo, la comunità di S. Maria la Carità sarà chiamata a raccogliersi spiritualmente per la celebrazione della Festa Patronale in onore della patrona protettrice, presieduta dal parroco di S. Maria la Carità don Carmine Del Gaudio. Ormai quella della Festa Patronale è un incontro abituale che si tiene da anni nel piccolo centro sammaritano e chiama a raccolta e unisce tantissime persone, cittadini e fedeli, sia nelle cerimonie spirituali e religiose che anticipano i festeggiamenti in piazza, sia negli intrattenimenti musicali e spettacolari che si tengono tradizionalmente nel piazzale del centro cittadino. La festa dedicata alla patrona difensora S. Maria della Carità, inizierà già oggi pomeriggio e tra cerimonie religiose per i fedeli, festeggiamenti e spettacoli in piazza, terminerà solo mercoledì sera. La giornata di oggi pomeriggio sarà dedicata alle famiglie e la Festa Patronale inizierà alle 18.00 con la processione per le strade cittadine di via Petraro, via Pioppelle, via Carrara ed infine via Scafati: un appuntamento religioso ormai tradizionale per tutta la comunità sammaritana in onore della loro santa patrona protettrice. Domani, prima domenica di Luglio, ci saranno le tradizionali sante messe negli orari delle 7.15, 10.00, 11.30 e delle 18.00 e nel pomeriggio ci sarà una seconda processione per le restanti strade cittadine di via Pontone, via Cappella dei Bisi e via Visitazione. Al rientro previsto per le ore 20.30, ci sarà la santa messa di conclusione con l'atto di affidamento alla Vergine Maria della Carità del primo cittadino, il sindaco dottore Fra
ncesco Cascone. La giornata di lunedì, in onore di S. Maria Goretti, Vergine e Martire, si riprenderà la Festa patronale alle ore 19.00 con la santa messa di suffragio per tutti i defunti della cittadina sammaritana e si procederà successivamente con i festeggiamenti nel piazzale del centro cittadino, dove si terrà uno spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia teatrale locale dell' "Anema e Core" che presenterà lo spettacolo "Cani e Gatti". La compagnia teatrale "Anema e Core" di Santa Maria la Carità, istituita nello scorso febbraio 2006 e iscritta all'Unione Italiana Libero Teatro, è riconosciuta dall'Ente Cultura e Spettacolo della Presidenza del Consiglio. Dalla sua istituzione, è attivamente impegnata nel promuovere la cultura e la passione per il teatro tra i giovani, fornendo loro le basi per esprimersi attraverso la recitazione e favorendo l'aggregazione, il confronto e la comunicazione dei giovani attraverso incontri e dibattiti. Il martedì sera si riprenderanno i festeggiamenti nel piazzale del centro cittadino dove tutti i cittadini e i partecipanti saranno attratti e potranno partecipare ad uno spettacolo musicale tenuto sempre da giovani artisti e musicisti. La Festa Patronale della SS. Vergine Maria della Carità e i festeggiamenti in suo onore, si concluderanno solo mercoledì sera dove si terrà nel piazzale cittadino "Giovanni Paolo II" la santa messa conclusiva, seguita dai saluti del sindaco il dottore Francesco Cascone e di tutta l'amministrazione comunale.
Quello della Festa Patronale, sarà un ulteriore appuntamento per tutta la cittadina sammaritana per ritrovarsi e aggregarsi, dove tra fede, cultura e tradizioni potrà riscoprirsi unita e devota.