Politica & Lavoro

Santa Maria la Carità - Spunta una nuova idea del territorio. Presentato il preliminare del PUC

D’Amora: «Momento storico per il Paese. Abbiamo raggiunto uno degli obiettivi della nostra amministrazione».

di Maria Felice Ferrara


Una nuova immagine di Santa Maria la Carità. Martedi pomeriggio, nella sala consiliare dell’Ente sammaritano, è stato presentato il preliminare del Puc, il piano urbanistico comunale, lo strumento di gestione del territorio comunale, composto da elaborati cartografici e tecnici e da normative legate alla legislazione urbanistiche che regolano la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune.

«Abbiamo raggiunto un traguardo importante per lo sviluppo di Santa Maria – asserisce orgoglioso il Sindaco D’Amora - L’obiettivo della nostra amministrazione è sempre stato quello di progettare, pianificare la crescita del nostro Paese e di realizzarla al fine di migliorare ancora di più l’assetto territoriale in tutti i suoi standard.
Come sappiamo, il nostro Comune è giovanissimo ma oggi si rende necessario aggiornare ed integrare il vecchio Piano regolatore, che è stato approvato negli anni 2000, ridefinendolo nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali. La cosa che mi inorgoglisce è che negli uffici tecnici comunali ho trovato una squadra di professionisti che si sono dedicati completamente a questa causa, lavorando con estrema competenza

a quella che deve essere una giusta trasformazione del territorio.
Ovviamente, il Piano urbanistico comunale è uno strumento partecipato, quindi nell’ottica di garantire la partecipazione e la pubblicità nel processo di pianificazione invitiamo i cittadini, le organizzazioni sociali, culturali, economico-professionali, sindacali ed ambientaliste a partecipare, a porre osservazioni e ad interagire con gli uffici tecnici per definire al meglio quello che sarà il futuro della nostra cittadina da qui a 40 anni».

A spiegare nel dettaglio le linee di intervento e gli obiettivi del preliminare di PUC sono stati il Responsabile del 5° settore tecnico dell’Ente, l’ing. Ferraioli, e l’architetto Ruocco. collaboratore dello studio del Professore Miano. «Questo è un momento storico per il comune di Santa Maria la Carità- commentano i tecnici presenti – perché si rimette in discussione la visione del territorio e si gettano le basi per definire interventi pubblici e privati. Il nuovo Puc nasce dall’esigenza di superare alcune criticità importanti e di valorizzare le risorse endogene del territorio, e di adattarsi e assecondare in maniera dinamica e continua l’evoluzione della società».


giovedì 1 luglio 2021 - 20:26 | © RIPRODUZIONE RISERVATA

 



Gli ultimi articoli di Politica & Lavoro