Il giorno 23 gennaio c.m., alle ore 18.30 nella sala conferenze del Circolo Internazionale- Villa comunale - Castellammare di Stabia, il Prof. Giovanni Muto, ordinario di storia moderna presso l'Università Federico II di Napoli, presenta il volume di Catello Vanacore dal titolo "Un Comune dell'Italia Meridionale nel XVI secolo. L'universitas di Castellammare di Stabia ed il Catastus Civitatis del 1554".
II lavoro è articolato su due sezioni. Nella prima l'autore ripercorre le vicende riguardanti l'amministrazione e la fiscalità dell'Italia meridionale dalla conquista normanna (1091) alla introduzione nel 1886 della nuova legislazione catastale.
La seconda parte è dedicata all'analisi del catasto cittadino del 1554, ritenuto uno dei più importanti dell'Italia meridionale, ove l'
autore, con una serie di approfondimenti sintetizzati anche in apposite tabelle, disegna uno spaccato di vita sociale economica ed amministrativa della Castellammare cinquecentesca, arricchito da una serie di mappe riguardanti il territorio ed un'appendice dedicata all'antica toponomastica stabiana-
L'iniziativa è stata promossa ed organizzata dall'Azienda di Cura Soggiorno e Turismo stabiese e dal Comitato Scavi di Stabia,un ringraziamento alla Società UnipolSai di Martone-Previdera-D'Antonio per la sensibilità dimostrata nello sponsorizzare un testo di grande valenza storica culturale che contribuisce alla conoscenza di uno spaccato della vita amministrativa della Città di Castellammare di Stabia nel XVI''. , ed al Circolo Internazionale per tradizionale, squisita ospitalità.