Insidioso match testa-coda per il Napoli di Antonio Conte, che va a far visita al fanalino di coda Monza, ultimo in classifica e virtualmente retrocesso in Serie B, considerando gli 11 punti da recuperare sul Lecce a 6 curve dalla bandiera a scacchi. I brianzoli hanno di fatto alzato bandiera bianca nell’ultimo week-end, perdendo lo scontro diretto a Venezia, con Fila a regalare 3 punti pesantissimi agli arancioneroverdi, incapaci di far bottino pieno dal 2-1 al Cagliari datato addirittura 22 dicembre 2024.
Il roster guidato da Alessandro Nesta va comunque preso con le molle, e affrontato con la necessaria determinazione. La vittoria allo U-Power Stadium manca dal 13 gennaio (2-1 sulla Fiorentina), con la squadra chiamata a far bella figura davanti al proprio pubblico, per evitare di passare alla storia per il record negativo di punti in Serie A.
Di Lorenzo e compagni non hanno più margini di errore. Dopo 55 giorni, hanno finalmente la possibilità di ritornare in vetta alla classifica, seppur in coabitazione con l’Inter, ed in attesa dell’impegno della squadra campione d’Italia in carica sull’ostico terreno del Bologna. Mister Conte ritrova capitan Di Lorenzo e Anguissa dopo la squalifica, ma è costretto a fare i conti con gli infortuni di Juan Jesus e David Neres. Davanti a Meret, inedita coppia centrale
formata da Rrahmani e Rafa Marin, con l’ex Real Madrid che si prepara all’esordio da titolare in Serie A, dopo le 2 gare disputate dal primo minuto in Coppa Italia contro Palermo e Lazio. Sulle corsie basse esterne, Di Lorenzo e Olivera. Lobotka insostituibile play davanti alla difesa, scortato da Anguissa e McTominay. Linea offensiva con Lukaku perno centrale, con Politano lungo l’out destro, e Spinazzola largo a sinistra. In alternativa, il tecnico partenopeo potrebbe presentare un 4-4-2 con McTominay largo a sinistra, Politano sulla fascia opposta, e Raspadori a dialogare con Lukaku.
Alessandro Nesta è costretto a fare a meno di D’Ambrosio, Izzo e Keita Balde. Ballottaggi da sciogliere tra Caldirola/Palacios e Akpa Akpro/Urbanski con i primi leggermente favoriti. Coppia d’attacco formata da Caprari e Dany Mota.
MONZA (3-5-2) Turati; Pedro Pereira, Caldirola, Carboni; Birindelli, Ciurria, Bianco, Akpa-Akpro, Kyriakopoulos; Caprari, Dany Mota. All: A. Nesta
NAPOLI (4-3-3) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Spinazzola. All: A.Conte
NAPOLI (4-4-2) Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Olivera; Politano, Anguissa, Lobotka, McTominay; Raspadori, Lukaku. All: A. Conte