Pompei – Si terrà domani, sabato 24 gennaio, a partire dalle ore 16 presso l'aula consiliare del Comune di Pompei il convegno dal titolo ‘Celiachia a tutto campo. Opinioni a confronto’. Il dibattito scientifico, patrocinato dalla Città di Pompei, è promosso dall'AIC, l'Associazione italiana Celiachia.
Questo il calendario dei lavori del convegno che sarà aperto dai saluti delle autorità, tra cui: il sindaco di Pompei, Claudio D'Alessio, il direttore generale dell'Asl Napoli 5, Gennaro D'Auria, il direttore generale dell'Asl Salerno 1, Giovanni Russo, e la presidentessa dell'AIC onlus Campania, Teresa D'Amato.
Il dibattito, moderato dal dottor Roberto Cinelli (direttore Uoc di Pediatria OO.RR. Penisola Sorrentina), vedrà l'intervento dei relatori: prof. Riccardo Troncone, del Dipartimento di Pediatria dell'università Federico II, che parlerà delle ‘Novità in tema di diagnosi della malattia celiaca’; dott.ssa Maria Lucia Garofano, dell'Uoc Gastroenterologia e Centro di diagnosi per la Celiachia del presidio ospedaliero ‘Maresca’ di Torre del Greco, che affronterà il tema della ‘Celiachia nell'adulto’; dott.ssa Virgina Salvati, dirigente medico del reparto di Pediatria dell'ospedale di Cava de' Tirreni, che relazionerà sul tema ‘Ricerca: a che punto siamo?’; dott. Basilio Malamisura, dirigente responsabile pediatria e Centro di diagnosi per la celiachia, dell'Ospedale di Cava de' Tirreni, il cui intervento verterà sulla dieta senza glutine; il dott. Enrico Grandi, dirigente Uoc di Pediatria della Penisola Sorrentina, il quale renderà noti i dati epidemiologici raccolti dall'Asl Napoli 5.
Al termine della discussione, seguirà un buffet senza glutine offerto dal Comune di Pompei.
Il tecnico delle vespe vicino alle vittime della Tragedia del Faito. «Sono cose che ti segnano dentro. Contro i blucerchiati serviranno voglia di giocare a calcio e ritmo. Adorante? Qualche piccolo acciacco, vedremo se rischiarlo.»